Bonifica: altro schiaffo per Bruno |video

ALGHERO – “A conti fatti stiamo assistendo ad una bocciatura del Piano di Bonifica predisposto dall’amministrazione Bruno”. I nodi vengono sempre al pettine, si usa dire. E nel caso dell’agro e delle borgate questo detto calza a pennello e il quasi certo parere negativo sul Piano della Giunta Pigliaru rappresenta un ennesimo schiaffo. Purtroppo, ovviamente. Ma chi ha scelto prima un sindaco e poi si è candidato in prima persona sapeva benissimo che sarebbe andato incontro a tutta una serie di problematiche, anche di non facile soluzione, che però potevano e possono ancora rappresentare veramente la vita o la fine definitiva di importanti porzioni del territorio oppure di rilevanti asset (porto, aeroporto, Maria Pia, etc).

Ma nonostante l’infinita sequela di annunci, tavoli, viaggi della speranza, si è arrivati al dunque che narra il quasi certo parere negativo con relativa perdita di grossi finanziamenti per le borgate. Questa, oggi, è l’unica cosa che conta. In un momento di “casse comunali vuote” ottenere i fondi del Piano di Sviluppo Rurale sarebbe stato fondamentale ed invece Alghero dovrà subire anche questa mazzata. Condizione difficoltosa confermata in una recente conferenza stampa dal sindaco e dall’assessore di riferimento Usai. [Leggi]

A ribadire la grave condizione e i ritardi accumulati in seno alla predisposizione del piano che produce la perdita dei finanziamenti regionali è il dottore agronomo Ferdinando Manconi. Attraverso in un’intervista ad Algheronews ritorna su un tema che ha visto soprattutto la nostra testata giornalistica e le borgate ricordare più volte l’importanza di muoversi per tempo dopo anche le aperture della Regione tramite tappa algherese dell’assessore Erriu. Ma tra ritardi delle ultime due amministrazioni comunali e Ppr di Soru le cose si sono complicate a tal punto di perdere forse uno degli ultimi treni per riqualificare molte aziende dell’agro algherese.

Nella foto Ferdinando Manconi

S.I.