Spiagge: strada strette, sensi unici

ALGHERO – Nonostante la reiterata necessità di allargare la carreggiata per realizzare il doppio senso da e per le Bombarde e Lazzaretto, potando le alberate e piante e soprattutto aumentando la striscia di asfalto, l’Amministrazione Bruno ripete anche per questa stagione il posizionamento del “senso unico” verso le spiagge più frequentate del litorale.

“Firmata dal competente direttore del servizio Demanio e Patrimonio dell’assessorato regionale degli Enti locali, così come richiesto dal servizio Area, Sicurezza e Vigilanza del Comune di Alghero e concordato in Prefettura, l’ordinanza 2018 che disciplina la circolazione stradale lungo le strade vicinali Le Bombarde, del Lazzaretto e Lo Camì del Lazzaretto. Istituito in alcuni tratti delle strade il senso unico di marcia per il periodo dal 22 giugno 2018 al 16 settembre 2018 (salvo modifica delle condizioni di traffico) e il divieto di sosta integrato con zona rimozione, con validità permanente h24, lungo ambo i lati delle carreggiate”.

“La modifica sperimentale alla circolazione veicolare è conseguenza della limitata ampiezza della sezione stradale e dei pericoli derivanti dalla sosta di veicoli lungo il margine della carreggiata, con intralcio alla viabilità ordinaria, impedimento ai regolari servizi di linea ed a quelli dei veicoli chiamati ad eseguire interventi di pubblica necessità sia in tema di soccorso che di vigilanza e sicurezza”. Dunque anche la stessa amministrazione ammette che sarebbero stati necessari degli altri interventi utili ad ampliare la carreggiata e migliorare la viabilità. Lavori che nell’arco di questi anni non sono stati fatti e non è chiaro il motivo. Perciò, nuovamente ecco che ritorna la soluzione non certo migliore ovvero l’obbligo del “senso unico”. Senza considerare che sia l’area parcheggi delle Bombarde che quella del Lazzaretto attendono dei seri e indispensabili lavori di riqualificazione per garantire maggiore fruibilità e soprattutto decoro a delle zone tra le più frequentate della Riviera del Corallo.

Nella foto la stretta lingua d’asfalto che conduce alla spiaggia più famosa e nota di Alghero

S.I.