Bassa stagione: risorsa immensa

CAGLIARI – “Il dato sulla partecipazione delle imprese ricettive al bando ‘Più Turismo, Più Lavoro’ conferma quello che pensavamo, cioè che c’è un grande interesse alla destagionalizzazione. Le aziende del settore sono pronte a fare la propria parte allungando la stagione nei mesi di spalla e auspichiamo che i soldi ci siano per tutti e che l’intervento diventi strutturato nel tempo e allargato al resto della filrea, come ristoranti e servizi”. E’ quanto afferma il presidente di Federalberghi Sardegna, Paolo Manca commentando i dati relativi al bando sulla destagionalizzazione emersi nel corso della riunione del Comitato di sorveglianza del Por Fse 2014-2020.

“I suggerimenti delle imprese hanno portato a questo risultato e vorremmo che anche per la nuova legge di settore si seguisse questo percorso condiviso – aggiunge Manca – Questa iniziativa, però, è solo
uno degli interventi che servono per rilanciare il turismo nei mesi di spalla. Secondo le nostre ultime analisi a maggio e ottobre solo 15-20% dei posti letto viene utilizzato: abbiamo un potenziale inespresso altissimo e il lavoro che deve portare avanti la macchina regionale è chiaro”.

Nella foto al centro Paolo Manca

S.I.