Nasce il Comitato Per Alghero

ALGHERO – “Nonostante tutti abbiamo diversi impegni legati a lavoro e passioni, la particolarità del momento richiede uno scatto d’orgoglio finalizzato ad abbattere steccati, vecchie logiche, stupide divisioni tutto per il bene di Alghero. Pur provenendo da esperienze di vita e sociali (anche politiche) differenti, abbiamo deciso di fare un passo avanti andando a costituire il “Comitato Per Alghero””, così il Direttivo di un organismo nato in città formato da Luca Barbagallo (titolare Arca), Valdo Di Nolfo (organizzatore eventi), Marco Cassitta (organizzatore eventi, gestore locali, vendita servizi), Stefano Idili (giornalista, organizzatore eventi, musicista) e Gianluca Dedola (musicista, gestore locali).

“Un organismo finalizzato a far sentire alle amministrazioni in carica il punto di vista di chi da anni, a vario titolo, si occupa in maniera attiva e con risultati riconosciuti a livello regionale, e anche oltre, di cultura e intrattenimento dunque sviluppo e turismo. Attori attivi e non pseudo maestri da dietro una cattedra o mediante incontri fumosi e poco incisivi, ma tramite esperienze pluriennali legate, come detto, alle attività connesse al mondo delle arti e tempo libero. Tematiche che dovrebbero vedere Alghero primeggiare, ma invece viste politiche a dir poco discutibili e non certamente a vantaggio della crescita di questi settori con anche recenti vette di assolutismo contro ogni forma, o quasi, di intrattenimento, richiedono un intervento diretto e forte, mettendoci la faccia, potremmo dire”.

“Ed è cosi, che sentita la Confcommercio locale che ha condiviso, apprezzato e supporterà la nostra iniziativa, abbiamo deciso di dar vita al “Comitato Per Alghero”. Questo dopo aver fatto alcuni incontri, alla presenza di rappresentanti dei locali, bar, discoteche, associazioni, musicisti e altro, è stata avviata la sottoscrizione del comitato che in pochissimi giorni ha raccolto già 50 adesioni di aziende e attività (con firma e timbro) a cui seguirà la raccolta firme a sostegno dell’avvio del comitato e successivamente delle azioni e proposte che saranno messe a punto prossimamente. Elementi fondanti dell’organismo sono la collaborazione con tutti gli enti (privati e pubblici), la massima disponibilità verso l’amministrazione comunale a produrre proposte e idee utili al bene comune e soprattutto la chiara e netta volontà di riportare Alghero ad essere un punto di riferimento per questi settori sempre dentro leggi e regole che devono però essere adattate alle necessità attuali e reali e non calate dall’alto su settori che oggi soffrono e che invece possono e devono rappresentare la rinascita della Riviera del Corallo.”

“Del resto da anni, con recenti acuti, assistiamo attoniti alla criminalizzazione dell’intrattenimento musicale ed è arrivato il momento di dire basta al delirio che vuole assimilare la musica e la cultura al rumore. Noi, invece, siamo convinti che artisti e imprenditori del settore meritino rispetto, sostegno e siano dunque da tutelare amministrativamente con normative e regolamenti “per fare” e non solo “per vietare”.

Nella foto un locale di Alghero

P.S.