Atti negati, Wheeler sotto accusa

PORTO TORRES – “La nota dell’Assessorato agli Enti Locali della Regione Sardegna del 18/11/2016, che richiama il Sindaco e la Presidenza del Consiglio Comunale al rispetto dei diritti di un Consigliere Comunale, è l’ennesima riprova dei tentativi di calpestare la dignità del Consiglio Comunale, perpetrati da Sindaco e dal Presidente dell’assemblea civica”. Cosi dal Psd’Az di Porto Torres riguardo l’ennesimo episodio che vede l’amministrazione protagonista in negativo e con anche una reprimenda da parte della Regione.

“La missiva è stata inviata a seguito della mancata risposta ad una richiesta di accesso agli atti formulata dal Consigliere del PSd’Az Davide Tellini, riguardante i lavori dell’antimurale di ponente. Il Partito Sardo d’Azione denuncia fortemente la “deriva anarchica” intrapresa dall’amministrazione Wheeler nel condurre l’attività amministrativa, che li sta portando ad eludere sistematicamente norme, regole e prassi consolidate che disciplinano ruoli e comportamenti dei singoli Consiglieri, dell’ufficio di Presidenza e dell’Amministrazione nella sua interezza”.

“Al rispetto del ruolo di una istituzione, quale è il Consiglio Comunale, si preferiscono anteporre gli annunci mediatici su “bandi farsa” per la ricerca di assessori, i video messaggi ridicoli del primo cittadino e la gestione “muscolare” dei lavori dell’assemblea, il tutto condito di un dannoso, quanto inefficace, populismo sfrenato. Ne è la dimostrazione l’ultima decisione sul “question time del cittadino”, strumento che certifica inequivocabilmente la disconoscenza, da parte della maggioranza pentastellata allargata, dell’organo di rappresentanza democratica di una comunità”.

“Se tutto ciò è congeniale a chi interpreta il ruolo civico da perfetto yes-man, il PSd’Az, viceversa, condanna questi metodi autarchici, che cercano inutilmente di mettere il bavaglio a chi crede di svolgere a pieno titolo il compito che i propri elettori gli hanno affidato. Capiamo perfettamente che le richieste di accesso agli atti possano creare disagio a chi amministra il bene pubblico come se fosse la propria azienda privata, ma fintanto che chi governa la città si ostinerà a nascondere atti di dominio pubblico, i nostri Consiglieri Comunali continueranno ad utilizzare questo strumento che la legge le mette a disposizione, Sindaco e Presidente se ne facciano una ragione”.

Nella foto la Giunta Wheeler di Porto Torres

S.I.

Richiesta atti