Architettura, progetto Overlap ad Alghero

ALGHERO – Prosegue ad Alghero il progetto internazionale Overlap, all’interno del convegno “Urban diversities and landscapes in (e)motion” organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari nel complesso di Santa Chiara. Venerdì 25 ottobre in programma l’intervento di Valentina Solinas e Dario La Stella di Senza Confini Di Pelle, associazione capofila del progetto, e una breve performance.

È partito nel mese di maggio all’Asinara per proseguire a Cagliari, negli spazi del Lazzaretto, la scorsa settimana. Sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dall’Ente Parco dell’Asinara, il progetto Overlap, che indaga la migrazione come fenomeno biologico, prosegue ad Alghero, all’interno del convegno “Urban diversities and landscapes in (e)motion”, organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari presso il complesso di Santa Chiara. Interverranno venerdì 25 ottobre alle 15 Dario La Stella e Valentina Solinas di Senza Confini di Pelle, associazione capofila del progetto Overlap, focalizzandosi sull’arte negli spazi urbani e sulla città come laboratorio performativo itinerante. Parlerà, invece, della relazione tra performance e migrazione, partendo dall’esempio newyorchese, Tom Walker, storico componente del Living Theatre, compagnia statunitense di teatro d’avanguardia che è partner del progetto Overlap.

Alle 17.30 nel cortile del complesso avrà luogo la performance, che vede protagonisti, oltre a Dario La Stella e Valentina Solinas di Senza Confini Di Pelle, ideatori del progetto, Tom Walker e i beneficiari del Progetto Sprar/Siproimi (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del Comune di Sassari, gestito da Gus (Gruppo Umana Solidarietà). Accompagnata dalle musiche in scena di Antonio Baldinu, la performance è realizzata, in questa occasione, con la collaborazione di Theatre en Vol.

Nella foto il progetto Overlap

S.I.