Salva-Architettura, lettera di Bruno

ALGHERO – Ancora problemi per Architettura. Lettera inoltrata oggi dal sindaco Mario Bruno all’attenzione del Presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru, del presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, e a tutti i consiglieri regionali. Il Primo Cittadino sottolinea l’importanza di inserire Architettura ad Alghero tra le sedi decentrate dell’Università in Sardegna, atto dovuto affinché si garantisca l’eccellenza più volte premiata in ambito nazionale.

“Riconoscere il prestigio e il valore del Dipartimento significa contribuire affinché possa continuare a svolgere con più forza questo importante ruolo, esempio positivo non solo per la Sardegna” precisa il sindaco che pensa non sia “il momento delle polemiche o della contrapposizione tra città importanti della Sardegna, è invece il momento per valorizzare le tante eccellenze e il ruolo strategico dell’università diffusa in Sardegna, di aggiungere valore e risorse a tutti, non di togliere qualcosa a qualcuno. Sono certo che i consiglieri regionali sono d’accordo e ne terranno conto”.

Egregi Presidenti, Assessore, Consiglieri,
la scelta di inserire Architettura ad Alghero tra le sedi decentrate dell’Università in Sardegna tiene conto del suo carattere oggettivo di sede distaccata dell’Ateneo di Sassari. Un atto dovuto affinché si garantisca l’eccellenza più volte premiata in ambito nazionale, assicurando il regolare funzionamento degli uffici e la gestione degli spazi, qualità nell’insegnamento e della ricerca ai numerosi studenti.
Riconoscere il prestigio e il valore del Dipartimento significa contribuire perché possa continuare a svolgere con più forza questo importante ruolo, esempio positivo non solo per la Sardegna. Al pari di altre realtà universitarie, Architettura ad Alghero vive quotidianamente tutti gli svantaggi, anche economici, tipici delle sedi decentrate. Una ragione in più per confermare, con l’inserimento nel fondo unico, la volontà della Giunta di sostenere e valorizzare in maniera stabile il Dipartimento di Alghero, unico nell’Isola non coincidente con sede di Ateneo.
Rispetto alle altre realtà, Architettura ad Alghero attrae studenti che mai avrebbero scelto una università in Sardegna, oltre a trattenerne numerosi sardi, pronti a lasciare l’isola. Fatto questo che genera un incremento addizionale di studenti, un dato riconosciuto e valutato molto positivamente a livello ministeriale.
Negli anni ha favorito lo sviluppo territoriale in un’ottica internazionale in relazione a temi fondamentali quali la qualità e sostenibilità architettonica e urbana, della pianificazione urbanistica e ambientale, delle politiche della casa e delle politiche turistiche. Per la Sardegna intera il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero rappresenta una straordinaria risorsa che ha assunto un ruolo primario nello sviluppo economico e nella crescita culturale del territorio. È una comprovata eccellenza nazionale e solo per questo necessiterebbe di un finanziamento ordinario e durevole che, sono certo, verrà riconosciuto nella prossima Finanziaria in discussione.
Non è il momento delle polemiche o della contrapposizione tra città importanti della Sardegna, è invece il momento per valorizzare le tante eccellenze e il ruolo strategico dell’università diffusa in Sardegna, di aggiungere valore e risorse a tutti, non di togliere qualcosa a qualcuno. Sono certo che i consiglieri regionali sono d’accordo e ne terranno conto.

Nella foto l’ex-asilo Sella che ospita la facoltà di Architettura

S.I.