Appalto igiene: il Pd vigilerà

ALGHERO – “La gestione Aimeri ha prodotto dal punto di vista del decoro e dell’igiene urbana risultati visibili, soprattutto negli ultimi mesi, sotto gli occhi di tutta la cittadinanza: su questo non ci piove. Nel frattempo Alghero attendeva da più di un anno l’espletamento della gara internazionale di appalto per l’affidamento dei servizi di nettezza e pulizia urbana, cosa che è finalmente avvenuta con l’assegnazione di un appalto settennale al consorzio ordinario Ambiente 2.0: la conclusione di questo iter è senz’altro un dato positivo che accolgo con favore”. Cosi il capogruppo del Partito Democratico Mimmo Pirisi rispetto il nuovo appalto di igiene urbana.

“Le polemiche riguardo al rientro dalla finestra, all’interno del consorzio, dell’Aimeri Ambiente quando si pensava di aver accompagnato l’azienda lombarda alla porta mi sembrano però abbastanza prevenute: anzitutto una gara d’appalto internazionale non può escludere nessun soggetto partecipante se rispetta i criteri di assegnazione, tantomeno una ditta incorporata da un’altra più grande; inoltre il potenziale rafforzamento dell’azione dell’Aimeri tramite il consorzio con la presenza di un’altra società come la Pianeta Ambiente e il piano di rilancio illustrato dall’assessore Cacciotto (nuovo parco mezzi, nuove attrezzature, potenziamento del porta a porta e delle oasi ecologiche nell’agro e nelle borgate etc.) ci sembrano buoni presupposti che ci auguriamo possano portare ad un cambio di marcia rispetto al passato, attraverso un miglioramento del servizio che vada di pari passo ad una riduzione dei costi al carico del cittadino”.

“E’ vero, lo spacchettamento dell’appalto in base alla specializzazione e differenziazione dei compiti tra le PMI del territorio è per il momento una occasione perduta e si spera che in futuro possa essere applicato anche ad Alghero; confidiamo però che la volontà manifestata dal Comune – tramite l’esito della gara – di impiegare ingenti risorse pur di sanare la situazione del decoro urbano possa portare frutti postivi sotto la nuova gestione del consorzio Ambiente 2.0 . Ci auguriamo inoltre che possano esserci controlli più concreti a proposito di questo appalto. Il PD non mancherà di vigilare sul lavoro e sui risultati della nuova gestione, e confidiamo in una verifica tempestiva presso la Commissione Ambiente delle novità e delle migliorie proposte da Ambiente 2.0”.

Nella foto Mimmo Pirisi

S.I.