Antichi Sapori chiude Mondo Rurale

ALGHERO – Si svolgerà Domenica 20 Novembre 2016 presso la Borgata di Guardia Grande ad Alghero la seconda edizione di “Memorie e Antichi Sapori: dai campi alla tavola… senza perdere i sensi”. La manifestazione è l’evento finale del fitto programma di #MondoRurale messo a punto e sostenuto dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, dalla Fondazione Meta, dall’Agenzia Laore e dal Parco di Porto Conte in collaborazione con le associazioni, le aziende e comitati territoriali. La giornata conclusiva, ideata e curata dal Comitato Zonale Nurra in collaborazione con l’Associazione Socio-Culturale Sportiva di Guardia Grande, il Comitato dei Festeggiamenti Nostra Signora della Guardia, l’Associazione Impegno Rurale, e altre associazioni, aziende e cittadini del territorio della Nurra, prevede un ricco programma di intrattenimento.

Si inizierà alle 9:30 con l’apertura degli stand della mostra mercato delle aziende agricole e altre attività che producono e operano nella bonifica storica algherese, e più estesamente nell’agro della Nurra, il tutto esposto nella piazza e nella viabilità interna della borgata di Guardia Grande, e con la mostra di mezzi agricoli antichi e moderni nel campetto di calcio. All’interno del salone sociale verrà allestita un’esposizione di foto storiche e dei progetti sulla nascita dei poderi e delle borgate, insieme alla mostra degli antichi oggetti di vita quotidiana e attrezzi agricoli, per la riscoperta e valorizzazione dei mestieri e dei saperi rurali.

Alle ore 10:30 nel salone sociale si inizierà con l’attività riservata alle memorie e ai racconti. L’attività verrà aperta da un’esibizione del Coro Baratz, realtà del territorio della bonifica storica nata recentemente e fortemente voluta dagli abitanti delle diverse borgate che lo costituiscono con lo scopo di recuperare la tradizione dei canti della cultura sarda. Alle ore 11 verrà proiettato il documentario intitolato “I giorni dell’emancipazione. La riforma agraria e sociale dell’E.T.F.A.S.”, puntata pilota di un docu-drama, prodotto dal Comitato Zonale Nurra in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sassari, che racconta una parte importante della storia della Nurra attraverso testimonianze di chi l’ha vissuta, immagini storiche di repertorio dell’ETFAS e una ricostruzione filmica con attori. Si proseguirà con la proiezione di foto antiche recuperate dalla popolazione e il racconto di episodi e aneddoti da parte degli anziani del territorio, tutti riuniti intorno a su brasceri per scaldare l’ambiente e i cuori dei partecipanti. Durante l’attività di memorie è previsto inoltre un Laboratorio Ecologico Narrativo Interattivo per bambini con Elfab Elfo Raccontastorie a cura di Silvia Spanu.

A partire dalle ore 13 sarà la volta dell’immancabile pranzo sociale, con un’ampia scelta di menù tra cui la pecora bollita preparata dal Comitato dei Festeggiamenti e il cinghiale in umido a cura dell’Associazione socio-culturale di Guardia Grande; a seguire la rievocazione e degustazione dei piatti antichi preparati e offerti dalla popolazione. Dalle ore 14:30 altro momento dedicato ai più piccoli, e non solo, con la rievocazione dei giochi antichi da fare tutti insieme, curata dall’Associazione Impegno Rurale, per riscoprire il piacere dell’aggregazione sociale in semplici e divertenti attività all’aria aperta. Successivamente, a partire dalle ore 15:30, si ballerà tutti in tondo con il gruppo folk Ittiri Cannedu che mostrerà il balletto sardo e coinvolgerà il pubblico presente. Lo spazio dedicato ai bambini continua alle ore 16 con lo spettacolo e laboratorio libro Tito di Elena Cannas dell’Associazione Caminera impronte naturali della Nurra. Una domenica importante che, grazie ad un programma ludico variegato e di forte richiamo, sarà un’occasione per accorciare le distanze tra l’Agro e la Città, per fare informazione e creare consapevolezza sui temi ambientali e dell’agroalimentare e promuovere le aziende e i prodotti del territorio.

Nella foto Mondo Rurale a Guardia Grande

S.I.