Alghero: vigili del fuoco a rischio

ALGHERO – E’ il capogruppo del Partito Democratico di Alghero Mimmo Pirisi ad informare riguardo una notizia che preoccupa: il distaccamento dei vigili del fuoco di Alghero è a rischio. “Individuato praticamente trent’anni fa come base estiva e diventata negli anni 2000 base operativa tout court, è un’area troppo piccola per contenere le 34 unità previste, per non parlare della difficoltà dei mezzi: il distaccamento è talmente angusto che non può ospitare una Autoscala, dovendo così aspettare circa 40 minuti per l’invio del mezzo dal capoluogo di provincia”.

“Inoltre – spiega il leader democratico – l’area parcheggio è limitata, non si possono far stazionare i mezzi nautici nonostante Alghero abbia un porto turistico (mentre la sede di Porto Torres, dal 2012, può vantare nel suo distaccamento la presenza del Nucleo di Soccorso Subacqueo ed Acquatico del Comando). Infine lo stabile in vari punti presenta situazioni non idonee per una caserma di vigili del fuoco e la stessa autorimessa di pertinenza non ripara adeguatamente sia i mezzi che le attrezzature”.

“Nel 2010 l’intero consiglio comunale impegnò l’allora sindaco Marco Tedde ad attuare ogni azione ritenuta utile presso il Ministero dell’Interno, in sinergia con la regione ed il comando provinciale, per reperire risorse per il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco ed individuare un’area idonea per la realizzazione: ordine del giorno che fu approvato all’unanimità. La stessa amministrazione aveva individuato un’area da vincolare di circa 5.000 mq dietro Sant’Anna, un’area che dovrebbe essere collegata alla circonvallazione attualmente in fase di gara”.

In conclusione “chiediamo di riprendere in seria considerazione quel progetto, ed in merito a ciò annunciamo che il PD presenterà a giorni una mozione affinché i Vigili del Fuoco e la sicurezza di questa città possano essere valorizzati e tutelati attraverso una sede più dignitosa e più consona ad una città di 40000 abitanti”.

Nella foto la sede dei vigili del fuoco in via Napoli

S.I.