Alghero Unita per rinascere |video

ALGHERO – “Alghero Unita per far uscire la nostra città dall’attuale pantano”. Francesco Marinaro, noto avvocato algherese, imprime un’accelerata al progetto che aveva già in mente da tempo. Un’iniziativa prima di tutto sociale, più che politica. O meglio politica, ma non partitica. Niente contro le forze in campo e, soprattutto, contro coloro che sono i rispettivi protagonisti e che, anzi, potranno dare un contributo fattivo per superare tutti insieme questo difficile periodo, ma, per Marinaro, è arrivato il momento di svestirsi delle solite casacche ed andare oltre. “Questo, attenzione, non significa non riconoscere meriti e demeriti rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni”, chiarisce Marinaro che, comunque, anche se in maniera più marginale, ricorda che le sue radici sono chiaramente di Centrodestra e dunque non ci si può discostare da una visione che rientra in un’area moderata e costruita “per fare e non per disfare”, ma, come precisato, slegati da lacci e laccioli riferibili a oltre Rudas che, oggettivamente, e troppo spesso, non hanno contribuito a far crescere la Riviera del Corallo.

Una condizione, però, che lo stesso Marinaro imputa ad una gestione non all’altezza del Comune di Alghero da parte dell’attuale amministrazione che viene totalmente bocciata. “Dobbiamo essere leali e corretti e riconoscere che anche in passato e dunque col Centrodestra si sono commessi degli errori, ma è indubbio che negli ultimi anni la nostra città e in generale la Sardegna sono piombati in un periodo buio da cui bisogna affrettarsi ad uscire”.

Perciò bisogna andare oltre gli steccati e riconoscere anche la qualità di persone che pure si sono trovate a condividere percorsi stolti e da vicolo cieco, come gli attuali. In sintesi, “non bisogna buttare il bambino, con l’acqua sporca”. Modo di dire che calza a pennello nel disegno di Marinaro che, inoltre, batte su un punto: dare spazio a forze fresche. Potremmo parlare di giovani, anche se oramai 30enni e pure 40enni e perfino oltre. Ma, nell’epoca della gerontocrazia, fino agli “anta” si è considerati ancora tali.

In attesa di prossimi e sicure iniziative e uscite sui media di Alghero Unita, che potrebbe diventare una lista civica e fare da traino per un cosi detto “polo civico”. Anche se schieramenti e altro saranno meglio definiti dopo il cruciale voto delle Regionali, potremmo dire in antitesi a coloro che sosterranno l’eventuale Bruno bis (che alla luce delle ultime notizie, pare complicarsi), si registrano adesioni al progetto di Marinaro che, comunque, è visto con curiosità e non può non essere apprezzato da chi, e riguarda un ampio raggio politico, reputa i partiti classici oramai al tramonto con l’urgenza di riportare al centro i problemi di Alghero che, piccoli e grandi, sono tutt’ora irrisolti con al primo posto la necessità di creare occasioni per fare economie, lavoro e benessere. Questo e altro, nell’intervista con Francesco Marinaro realizzata da Algheronews.

Nella foto e video Francesco Marinaro

S.I.