Alghero-Tanzania, Carovana di emozioni e progetti

ALGHERO – Sono gli occhi a non poter nascondere l’emozione di un’esperienza che ti ha toccato, anche profondamente. E perfino cambiato. Come quando si parte. Per mete lontane e per progetti ambiziosi. Proprio come per la consigliera comunale e operatrice sanitaria Monica Pulina. Il suo viaggio in Africa, raccontato anche tramite social, ha conquistato tutti, a partire da lei stessa. E non è un caso. Infatti l’onorevole obiettivo è quello di puntare i riflettori sulla “Carovana del Sorriso”. Progetto che vuole aiutare in maniera tangibile le popolazioni del continente a sud del Mediterraneo e nello specifico i più piccoli che devono affrontare mille problemi.

“Sono esperienze che ti cambiano la vita – racconta la Pulina – perché vedi e condividi modi di vivere molto lontani dal nostro da dove però emergono, nonostante le difficoltà, segnali di affetto e pure richiesta di sostegno”. La rappresentante politica algherese, dopo un lungo viaggio in aereo, è arrivata a destinazione e qui si è attivata, con gli altri del progetto, a rendere migliore la vita delle persone e in particolare dei bambini.

“Con i fondi che in qualità di responsabile della Carovana del Sorriso gruppo Sardegna ho raccolto, sopratutto ad Alghero, ho finanziato l’acquisto delle divise scolastiche della scuola in Mwanga, ho finanziato suor Roses, suora che aiuta i bimbi poveri del territorio di Hedaru e SAME, per l’acquisto di beni di prima necessità, cibo sopratutto, ho donato al dispensario di Mabilloni un Defibrillatore semi automatico esterno, insieme ad altre piccole apparecchiature sanitarie. Sempre con una parte dei fondi raccolti ho dato una borsa di studio a Jesca, una ragazza ospite della casa degli Angeli per consentirle gli studi proffessionali per avere una opportunità in più per trovare lavoro. Diversi titolari di negozi mi hanno donato, scarpe, ciabatte e vestiario che abbiamo distribuito alle tribù Masai e ai bimbi poveri di Mabilloni, Hedaru”.

“I prossimi progetti della Carovana. Del Sorriso riguardano investimenti sull’istruzione, finanzieremo due insegnanti più il servizio mensa per la scuola materna Masai, daremo un sostegno economico per la costruzione di un dormitori per 200 bambini a Mwanga, per questo siamo stati ricevuti dal cancelliere di Mwanga che ha chiesto la nostra collaborazione per questo importante progetto. I bambini sono costretti tutti i giorno a fare un percorso a piedi, durante il tragitto corrono il rischio di essere travolti da branchi di elefanti, l’anno scorso x questo ne sono morti 8”.

“Insieme all’assessore ai Servizi Sociali, Maria Grazia Salaris, presenteremo un progetto didattico agli istituti superiori per presentare la missione e promuovere così lo spirito del volontariato nelle giovani generazioni A breve la titolare dei campi giovani della Carovana del Sorriso, verrà ad Alghero per tenere un corso sui campi giovani in Tanzania, l’istruzione prima di partire in missioni è fondamentale”.

Nella foto Monica Pulina in Tanzania

S.I.