Alghero, stop costruzioni in zone B

ALGHERO – La conferenza stampa dell’amministrazione Bruno sull’Urbanistica non poteva non essere ricca di spunti. Del resto è uno di quei temi (oramai tanti, forse troppi) centrali per lo sviluppo di Alghero che attendono da diversi anni una sua definizione. In particolare, com’è evidente il Puc, ma non solo anche il Piano dei Litorali e pure quello del Traffico, senza dimenticare l’adeguamento del Piano del Commercio e in andando oltre di una pianificazione generale del territorio utile, finalmente, a comprendere come creare occasioni per lo sviluppo, crescita e dunque lavoro. Ovvero le basi per arginare la drammatica emorragia migratoria e soprattutto l’allarmante denatalità.

Ma, in attesa di intraprendere in maniera stabile le strade per far rivedere la luce a questo territorio, dall’incontro con la stampa del sindaco Bruno, assessore Balzani e tecnici, è emerso un passaggio molto importante: stop alle costruzioni nelle zone B. Detta così, può sembrare un ennesima azione volta a fermare investimenti e sviluppo, ma in questo caso è evidente che, visto come si sta sviluppando il mercato dell’immobile, è probabilmente giunto il momento di fermarsi e cercare di raggiungere l’obiettivo più atteso: l’approvazione del Puc.

A prescindere dalle varie considerazioni, questa è la decisione dell’amministrazione di centrosinistra. In riferimento ai dettami della legge sul tema approvata lo scorso luglio, Bruno e Balzani hanno fatto sapere che a breve verrà adottato un provvedimento utile a bloccare gli interventi edilizi nelle zone B (ovvero le aree urbane dove ancora si può costruire). “In attesa dell’arrivo del Puc in Consiglio, prevediamo di portarlo entro i prossimi mesi, crediamo sia necessario, visto anche quanto accaduto in determinate aree di pregio, fermare gli interventi nelle zone B che richiedono particolare tutela, del resto non si può più procedere nella pianificazione con uno strumento (il Prg) vecchio di trent’anni, dunque da una parte ci fermiamo, dall’altra acceleriamo per arrivare al tanto agognato Puc”, ha detto il sindaco Bruno.

Nella foto la conferenza stampa sull’urbanistica di martedi

S.I.