Oggiano rischia e riappare. 2 sedute

ALGHERO – Situazione sempre traballante per la Giunta Bruno legata, com’è noto, al numero 13 dei consiglieri di maggioranza. Una sola unità di scarto, rispetto le opposizioni (che sono in 12). Condizione che, però, almeno fino ad oggi ha garantito la sopravvivenza della maggioranza stessa ciò al netto di evidente e gravi difficoltà nel percorso amministrativo e con conseguenza politiche che in un altro momento storico avrebbero creato un putiferio.

Oggi, quasi tutto, visto il caos generale, sembra passare in sordina o almeno si cerca di evitare troppi di accendere i riflettori. Certamente anche ieri, durante la discussione del documento contabile in Consiglio si è registrato un altro fatto inedito. Una sorta di passaggio di testimone tra due esponenti finalizzato a garantire sempre il tredicesimo numero al sindaco.

In via Columbano, dopo diversi mesi, è riapparsa Linda Oggiano. Ritorno quasi obbligato visto che a seguito della quindicesima assenza ci sarebbe la decadenza dal ruolo di consigliere. Eventualità che deve essere comunque prima certificata dall’aula e che, visto l’arrivo last minute, è stato scongiurato. Giuseppe Foddai, primo dei non eletti, pare fosse stato già allertato. Ma non c’è stato nessuna uscita e nuovo ingresso proprio perchè la Oggiano (eletta con la “bicicletta” Upd-Cd era presente durante l’appello). Questo però ha creato una definitiva rottura con l’altro consigliere eletto dalla medesima forza ovvero Alessandro Nasone (che è passato all’opposizione). Entrambi indicarono assessore Gianni Cherchi poi uscito dalla Giunta in rotta sol sindaco Bruno come dichiarato anche nell’intervista ad Algheronews [Leggi].

Ma trascorsi alcuni momenti, in cui è stato illustrato il rendiconto e aperta la discussione, e a stessa consigliera ha lasciato l’aula, per fare posto a Alessandro Loi che all’inizio era assente. In quel caso, trattandosi di bilancio, senza il numero minimo di consiglieri (13), la Giunta sarebbe decaduta così come tutta l’assemblea. Ma forse, come dicono gli esperti, “i tempi non sono ancora maturi”. Un numero 13 salvifico, almeno per adesso. Oggi giornata di doppia seduta di Consiglio, mattina e sera, (anche questo un fatto a dir poco inedito e assurdo), con la votazione finale entro pranzo del Consuntivo e poi nel pomeriggio (dalle 19) la discussione e votazione delle agognate modifiche al famigerato “regolamento dei suoli pubblici”.

Nella foto il Consiglio Comunale di Alghero

S.I.