Chiude al Fondazione Lavagna

ALGHERO – Altra grave negatività per Alghero. Città che sembra entrata in un tunnel senza via d’uscita e cio’, oramai, riguarda tutti i settori e non solo quelli produttivi. Ultima tegola per in questo caso per il settore della cultura e in particolare della formazione, è la chiusura della scuola primaria “Fondazione Lavagna”. Luogo che ha fatto crescere negli anni tanti algheresi che da bambini poi sono diventati adulti. Una notizia molto triste comunicata dallo stesso Consiglio d’Istituto attraverso una missiva inviata alla nostra redazione che qui di seguito pubblichiamo integralmente.

Finisce un altro anno scolastico, ma per i bambini e le Famiglie che hanno frequentato la Scuola Primaria presso l’Istituto Fondazione Lavagna di Alghero, oggi non è un giorno di festa.
Con grande dispiacere si chiude un percorso che ha accompagnato la crescita umana e cristiana di tantissimi ragazzi Algheresi sin dal 1973 quando l’attuale complesso situato in zona “La Pietraia” si avvia ad ottenere la “parifica” e prosegue raggiungendo la “parità”, sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001.
Chi ha frequentato l’Istituto delle “Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino” porta nel cuore un’esperienza di vita, la condivisione di un percorso di crescita, non solo formativo e didattico ma volto alla conoscenza della verità, ai valori fondamentali dell’esistenza, del rispetto della diversità e della condivisione.
I nostri bambini hanno vissuto e regalato momenti emozionanti grazie all’impegno costante dei docenti e delle Suore.
Una grande famiglia, tante occasioni di incontro, che nel percorso educativo condiviso, hanno consolidato la crescita personale anche dei genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli.
“Fondazione Lavagna” sinonimo di solidarietà: il cortile della scuola si è sempre animato con una grande festa che ogni anno ha visto impegnati i bambini, gli insegnanti e le famiglie con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficienza o per sostenere progetti di grande pregio umano.
“Fondazione Lavagna” ed il suo magico Natale: nella cornice del Teatro Civico di Alghero da sempre protagonisti sono i bambini che ci hanno sorpreso in canti, balli e parti recitate. Anche il più timido e quello più scoordinato, grazie al forte impegno e lavoro degli insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso, apparivano alla pari di un “Roberto Bolle” o del più famoso attore italiano “Giancarlo Giannini”.
Oggi dobbiamo salutarci e con queste poche righe vogliamo dire grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, con la consapevolezza che il nostro cuore sarà custode per sempre di un bellissimo percorso di crescita.
Ma il percorso dell’Istituto Fondazione Lavagna prosegue il suo cammino con il progetto della Scuola dell’Infanzia dove ambienti luminosi e colorati, insegnanti qualificati e motivati sono pronti ad accogliere i nostri piccoli sin dalla Sezione Primavera. Invitiamo pertanto le famiglie a scoprire ed abbracciare il percorso formativo offerto dall’Istituto che concorre all’educazione armonica ed integrale dei bambini, nel rispetto e nella valorizzazione delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, in piena collaborazione con noi genitori.
Firmato: Il Consiglio d’ Istituto

Nella foto la sede della Fondazione Lavagna

S.I.