Centrodestra al top. Tracollo Pd

ALGHERO – Passano gli anni, le amministrazioni e nonostante il Centrosinistra governi e abbia governato per lungo tempo, Alghero è e resta una città di Centrodestra. Lo dicono i numeri. In soli due esponenti, Marco Tedde e Michele Pais, si raggiungerebbero ad oggi i voti per una vittoria elettorale alle Comunali (quasi 7mila). Senza considerare le altre forze politiche della coalizione che da domani andranno a governare in Sardegna che hanno, comunque, confermato un buon riscontro elettorale.

Questo nonostante Alghero sia governata ancora (manca un mese e mezzo alla fine della consiliatura) dal Centrosinistra cosi come la Regione negli ultimi 5 anni. Solitamente, in questi casi, l’azione amministrativa incide anche sul dna sociale e dunque politico di una comunità, ma non è cosi per la Riviera del Corallo. Del resto anche l’attuale compagine con a capo il sindaco Bruno non avrebbe vinto le elezioni senza l’apporto dei voti e del consenso di una colonna storica del Centrodestra qual è l’Udc che poi, dopo essersi reso conto dell’incompatibilità col resto degli alleati e Primo Cittadino, ha virato per l’opposizione rientrando nell’alveo del Centrodestra.

A rafforzare questa situazione è la totale debacle del Partito Democratico che ad Alghero finisce per essere il quinto partito con solo il 7, 35%. Un risultato pessimo per i dem catalani che dovranno al più presto cambiare rotta e decidere “cosa fare da grandi”. Per adesso, è evidente, le scelte degli ultimi anni non hanno pagato con anche la mancanza di risposte a livello locale nonostante il noto “accordo sui temi” col Sindaco. Ad oggi, col mandato alla fine, non è stato raggiunto alcun obiettivo, se non il tracollo dello stesso partito. Mentre, al contrario, l’area civica riferibile ai bruniani raccoglie comunque un buon bottino di voti seppur attestandosi molto indietro ai due big di Centrodestra che, come detto, da soli hanno (oggi) la vittoria delle Comunali in tasca.

Nella foto una manifestazione del Centodestra Sardista algherese

S.I.