Dopo 6 anni, è bike-sharing

ALGHERO – “La bici strumento sempre più normale per muoversi ad Alghero. Dal centro ai quartieri, a Fertilia: muoversi sulle due ruote diventa non solo comodo ma anche conveniente. Da oggi, con il varo del Bike Sharing cittadini e turisti avranno a disposizione l’alternativa all’uso dell’automobile”. Cosi dall’amministrazione Bruno sul sistema di bike sharing fermo da oltre 5 anni e finalmente sbloccato, dopo la sistemazione delle colonnine, per diverse giorni “fantasma”, e ora con le rispettive biciclette.

Quaranta biciclette comode, leggere, per raggiungere il luogo di lavoro o per piccoli spostamenti.
La prima ora sarà gratuita, per il resto servirà un abbonamento e una card ricaricabile con costi nettamente accessibili. “Alghero sempre più sostenibile acquista un ulteriore tassello verso il completamento del progetto di città a misura d’uomo – ha detto il Sindaco Mario Bruno oggi, nel corso della presentazione dell’iniziativa denominata PedaliAMO Alghero -; dopo il riuscito progetto del Bike to Work e Bike to School, ora il Bike Sharing a completare il quadro delle iniziative, a cui si aggiunge la serie di strumenti della programmazione urbanistica come il Piano Urbano del Traffico, il cui progetto è stato recentemente consegnato all’Amministrazione”. Piazza Sulis, via Garibaldi, Parco Stazione, Fertilia, piazza Mercede: sono le stazioni in cui sarà possibile prelevare le biciclette quando serve. Un mezzo pubblico che non va aspettato, ma che si va a prendere senza rischiare di non trovarlo”.

“Tramite un’applicazione utilizzabile sullo smartphone, sarà infatti possibile visualizzare la disponibilità delle due ruote al momento. Per accedere al servizio è possibile utilizzare il sito internet ( www.bicincitta.com), l’app gratuita per smartphone “Bicincittà”, o acquistare abbonamenti presso la rete di vendita ( Libreria Cyrano in via Vittorio Emanuele e caffè letterario il Manoscritto in via Pascoli). Oggi la presentazione dell’attesa iniziativa, alla presenza del Sindaco Mario Bruno, dell’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, del Segretario Generale Luca Canessa, del direttore commerciale di Bicincittà, l’azienda aggiudicataria dell’appalto, Gianluca Pin e del referente in Sardegna dell’azienda, Marco Sechi. Attivo 24 ore su 24, il servizio garantisce comodità e flessibilità, coniugate alla salvaguardia dell’ambiente urbano. Alghero e le bicicletta sono ormai un binomio consolidato, dopo il Giro d’Italia ancor di più”.

Nella foto la presentazione del bike sharing

S.I.