Algheresi vs piante pioniere: chi vincerà?

ALGHERO – Nonostante, grazie ai cittadini, balneari e certi media (in primis Algheronews), il tema del litorale e in particolare della pulizia delle spiagge e sistemazione della posidonia sia divenuto preminente, restano intatti i problemi già evidenziati a più riprese. A prescindere dall’impegno di singoli rappresentanti dell’amministrazione e degli uffici competenti, ad oggi, si ripetono “errori” e scelte che gli stessi operatori hanno giudicato in maniera negativa o comunque non totalmente positiva e da rivedere.

Tra le varie decisioni ritenute errate, quella del posizionamento dei famigerati “cannicci”. Utili, come idea iniziale, a trattenere l’arenile, ma, come indicato anche sui social da diverse persone, proprio per questo motivo, sarebbero da posizionare nei mesi invernali e non ora a ridosso dell’inizio della stagione turistica.

Ma non basta. Infatti, come evidenziato anche dai balneari, tramite dei video postati su faceook, quest’anno, addirittura, si è scelto di posizionare i “cannicci” ancora più verso il mare. In questo modo si rende meno fruibile il litorale, proprio l’opposto da quanto chiesto da tutti. Sarà forse anche per dare maggiore spazio alle piante pioniere? A questo punto siamo oramai quasi in una sorta di “guerra” simbolica tra algheresi (e turisti) e piante pioniere. Chi vincerà? Ai posteri l’ardua sentenza, ai primi di giugno.

Nella foto