Aerei, incontrare subito la Ryanair

ALGHERO – “Concordare celermente la data utile per incontrare il vettore Ryanair; confutare le tesi dell’assessorato regionale ai Trasporti sulla possibilità d’incentivare il traffico aereo low cost da subito; individuare gli strumenti per garantire il sostegno finanziario al progetto “Destinazione Sardegna” per promuovere la destagionalizzazione dei flussi turistici. Sono questi i tre punti su cui si muovono i numerosi sindaci, associazioni di categoria e sindacati, in prima linea nel sostenere il traffico aeroportuale da Alghero ed evitare la chiusura della base del vettore irlandese dal primo novembre”. Cosi da Sant’Anna riguardo la questione dei collegamenti aerei.

“Con l’iniziale cancellazione dei 2,50euro sulle tasse d’imbarco per tutto il 2016 e il definitivo annullamento nella Legge di Stabilità, si è compiuto un primo decisivo passo in avanti, e di questo ringraziamo il Premier Matteo Renzi e il Ministro Graziano Delrio per aver fin dal primo minuto sostenuto la nostra battaglia e insieme al Presidente Francesco Pigliaru lavorato per trovare le coperture”. Lo sottolinea il sindaco Mario Bruno, all’indomani del primo passaggio alla Camera dei Deputati della legge sugli Enti locali, all’interno della quale viaggia il taglio delle tasse sui biglietti aerei. Nel frattempo si fa più serrato il confronto politico sugli incentivi. Sarà un parere tecnico-giuridico di un esperto di comprovata esperienza a dirimere i temi più controversi del sostegno economico ai vettori in attesa che la Commissione europea si esprima in merito alla procedura aperta sulla legge 10 del 2010, nel tentativo di confutare le tesi attendiste del delegato regionale ai Trasporti così da sbloccare i fondi e incentivare rotte e vettori, in linea con gli orientamenti comunitari.

“Non è il momento delle polemiche – ricorda Mario Bruno – c’è da scongiurare la chiusura della base Ryanair, mettere in sicurezza la società di gestione e garantire tutti gli imprenditori che negli ultimi anni hanno effettuato investimenti, perché solo uniti si riuscirà a raggiungere il risultato”. Parallelamente cresce il numero dei comuni sardi che dopo Bosa, Alghero, Castelsardo, Sennariolo, Sassari, Dorgali, Tempio, Loceri, Nuoro, Olmedo, Desulo, Oliena e i paesi del Coros in questi giorni portano in adozione la delibera con cui i consigli comunali impegnano il presidente Pigliaru ad avviare senza indugio le procedure per l’adozione del Piano Regionale dei Trasporti, la messa in sicurezza di Sogeaal e garantire l’adeguato supporto alle azioni di co-marketing.

Nella foto un incontro coi sindaci a Sant’Anna

S.I.