Addio Upc, Nasone rompe con Cherchi

ALGHERO – “Nelle Ultime settimane all’interno del Partito Upc si é molto discusso sull’opportunità o meno di un rientro all’interno della Maggioranza che governa Alghero, visto la richiesta del Sindaco, fatta al segretario Cittadino Cherchi, di ristabilire la coalizione che ha vinto nel 2014. Un Dibattito molto accesso ha coinvolto anche la segreteria regionale e nazionale dell’Upc”. Cosi si apre la nota a firma di Alessandro Nasone che di fatto certifica la sua uscita dalla maggioranza e la conferma della sua permanenza tra i banchi dell’opposizione. Una scelta difficile in un periodo in cui molti fanno politica quasi sempre e unicamente per ottenere “posti al sole” e trarre vantaggi personali, mentre Nasone fa l’opposto in linea con quanto da lui comunicato nelle settimane passate. Proprio il contrario di altri, partiti compresi, che invece hanno preferito rientrare in maggioranza e dare nuovo supporto a Bruno. E ciò potrebbe accadere anche con Gianni Cherchi che, dopo aver criticato aspramente il sindaco e la maggioranza, a questo punto potrebbe rientrare nella squadra di governo. Difficile comprendere questo dietro-front, qualora accadesse, visto che nulla è cambiato, anzi la condizione generale della città è molto peggiorata.

Ritornando alla nota di Nasone, scrive “il sottoscritto, in queste riunioni ha dichiarato la sua contrarietà ad un rientro , perché convinto che nulla sia cambiato dal 2 maggio in cui il sindaco ha messo alla porta il partito consegnando all’ex assessore Cherchi un dimagrimento notevole delle deleghe oltre che averlo estromesso dalla discussione politica che ha visto il rientro in maggioranza dell’Udc. Sono e rimango convinto che un rientro in maggioranza fosse e sia possibile solo se il Sindaco ammettesse il fallimento della sua condotta politica oltre che della sua azione di governo caratterizzata da poca collegialità, azzerasse la giunta e aprisse una nuova stagione politica coinvolgendo tutte le forze politiche responsabili presenti in consiglio comunale, per un governo di unità cittadina. Solo cosi potrebbe iniziare una nuova stagione politica per Alghero”.

Questa mio pensiero, più volte dichiarato all’interno del partito nei suoi diversi livelli, ha trovato la contrarietà della segreteria cittadina e nazionale la quale sono più disponibile ad un rientro immediato ed una ricostituzione della maggioranza del 2014. Ma i tempi ormai sono molto diversi e i due anni passati ha di fatto sgretolato quello spirito e un rientro in maggioranza non mi avrebbe portato la serenità necessaria per continuare la mia attività politica. Alla luce di tutti i fatti sopraesposti, dichiaro perciò di lasciare, non senza rammarico ma al quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti, il gruppo cittadino e consiliare dell’Upc”.

Nella foto Nasone

S.I.