Ad Alghero l’Assemblea regionale Euromediterranea, Pais: occasione per l’Isola

RABAT – La prossima conferenza plenaria dell’Arlem, l’Assemblea regionale euromediterranea, sarà organizzata in autunno in Sardegna e più precisamente ad Alghero. E’ stata accolta all’unanimità la candidatura presentata dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais, intervenuto a Rabat durante i lavori della 9^ Conferenza della Commissione per lo Sviluppo sostenibile territoriale dell’ARLEM. Dopo oltre 10 anni la sede della prossima Conferenza sarà ospitata in Italia e per la prima volta in Sardegna.

Soddisfatto il presidente Pais: «Si tratta di un grande evento di carattere internazionale che coinvolge oltre 40 Stati tra cui Egitto, Turchia, Algeria, Marocco, Siria, Tunisia, Israele, Giordania, Libano, Palestina. Per la Sardegna è una grande occasione per intrecciare sempre di più relazioni economiche e politiche tra i Paesi del Mediterraneo ma anche, in questo particolare momento storico, per contruire ponti tra popoli e rafforzare la pace».

L’accoglimento della candidatura della Sardegna come sede della prossima Conferenza ARLEM è l’epilogo di un lungo lavoro portato avanti in questi ultimi anni in Europa: «La nostra isola sarà per qualche giorno protagonista assoluta delle relazioni dei Paesi del Mediterraneo. Sarà un momento di incontri ad altissimo livello ma anche l’occasione di far conoscere sempre di più la nostra bellissima terra a un pubblico internazionale. Ma la presenza dei rappresentanti dei Paesi del Mediterraneo e dell’Unione europea sarà anche l’occasione del rafforzamento di una maggiore coscienza, finora insufficiente, dell’Europa verso i problemi legati alla condizione insulare».