Usai vice-Bruno. Castellini al Sociale

ALGHERO – “Nel corso della mattina formalizziamo i passaggi, con la firma delle deleghe, per la costituzione della nuova giunta comunale che presenterò alla stampa domattina e che nella giornata di domani terrà la prima riunione formale e il primo appuntamento col Consiglio Comunale”. E’ lo stesso Mario Bruno, questa mattina, nel suo quotidiano “bon dia” su facebook ad annunciare la definizione dell’accordo con l’Udc.

Due i consiglieri che, già da qualche seduta, sono rientrati in maggioranza: Alessandro Loi e Donatella Marino. Mentre Monica Pulina resterà all’opposizione. Questo in attesa che vengano rispettati i punti chiesti dall’Udc che ancora sono solo sulla carta. Intanto per la Giunta, è certo l’ingresso di Antonello Usai che dovrebbe prendere le deleghe all’Edilizia Privata, Urbanistica e soprattutto quella di vice-sindaco. Ruolo importante in vista anche della mannaia della Legge Severino qualora il sindaco venga condannato in primo grado rispetto al processo dei fondi regionali ai gruppi di cui ancora non c’è stato ancora, è giusto specificarlo, neanche il rinvio a giudizio. Decisione del Pm Cocco che dovrebbe arrivare entro giugno.

Oltre Usai, invece del nome di Simona Udanch, rientrato nelle ultime ore, a ricoprire il ruolo molto delicato e importante di assessore ai Servizi Sociali dovrebbe essere Marisa Castellini, insegnante, dirigente scolastica e presidente dell’Università della Terza Età. Possibile che la Udanch vada alla presidenza della Meta ruolo ancora “scoperto” o meglio legato a nomine “in-house” risalenti al sindaco Lubrano. Il resto dell’esecutivo Bruno, dunque, resta intatto con solo Cacciotto che perderebbe la delega di vice-sindaco, mentre rimangono al loro posto Gabriella Esposito, Natacha Lampis, Gianni Cherchi, Gavino Tanchis e lo stesso Cacciotto.

Nella foto Marisa Castellini

S.I.