Balneari, Fi e Comi: azioni concrete

ALGHERO – Marco Tedde e il Gruppo Consiliare di Alghero: “Azioni concrete per le soluzione dei problemi che affliggono il settore balneare”. Sabato 16 marzo incontro con l’Eurodeputato Lara Comi. Nella mattinata di martedì 15 marzo presso la sede di Forza Italia di Alghero si è tenuto un importante incontro tra una nutrita rappresentanza di titolari delle imprese balneari cittadine e l’On. Marco Tedde affiancato dai Consiglieri Comunali di Forza Italia, Maurizio Pirisi, Michele Pais e Nunzio Camerada. Nell’incontro sono stati dibattuti i gravi problemi che al momento interessano il settore, in particolare nella prima parte della discussione l’On. Marco Tedde ha illustrato la proposta di legge presentata in Consiglio regionale tesa modificare gli effetti nefasti della legge regionale n. 8 approvata nell’aprile 2015, che prevede che nell’ambito dei litorali urbani, nei comuni sprovvisti di PUL, il posizionamento di strutture a servizio della balneazione per una durata non superiore ai 90 giorni; la proposta di Tedde annullerebbe l’applicazione di una norma che ridurrebbe di fatto il periodo di apertura delle strutture balneari solo per tre mesi, quelli di altissima stagione, con pesantissime conseguenze sull’occupazione e sulle capacità di sopravvivenza delle imprese medesime, costrette a fare a meno dei ricavi relativi ai periodi di spalla fondamentali per la copertura dei costi fissi d’esercizio e per il loro equilibrio economico-finanziario.

E’ inoltre emersa la necessità di sollecitare l’Amministrazione Comunale affinché possa provvedere
immediatamente a definire ed approvare il PUL di Alghero, stralciando tale atto programmatorio dal PUC e svincolandolo così dalle lungaggini politiche e burocratiche di tale ultimo atto; La seconda parte della discussione ha riguardato le ulteriori nefaste conseguenze di un eventuale sfavorevole pronuncia da parte della Corte di Giustizia Europea circa la proroga al 2020 delle concessioni balneari, in relazione alla direttiva europea sui servizi (direttiva Bolkestein), che riporterebbe di fatto la scadenza delle concessioni in essere a quella originariamente prevista da Bruxelles al 31 dicembre 2015. E’ soprattutto su questo punto che si sono manifestate le preoccupazioni dei balneari che nella molteplicità dei casi vedrebbero vanificato, con questa malaugurata ipotesi, il lavoro di una vita intera.

A tal proposito l’On. Tedde ha invitato una rappresentanza degli imprenditori ad un incontro che si terrà a Olbia nella mattinata di sabato con gli Eurodeputati Salvatore Cicu e Lara Comi che si stanno impegnando per far valere le ragioni dei Balneari italiani in ambito Europeo. In particolare l’On Comi ha riferito che a livello europeo si è aperto un canale diretto finalizzato ad un dialogo costruttivo con la Commissione europea per dare un quadro di certezze agli operatori. Lo scopo è quello di valorizzare e stabilizzare le concessioni balneari per garantire il rilancio degli investimenti e favorire l`occupazione in Italia. Forza Italia partendo dai suoi rappresentanti in Consiglio Comunale per arrivare sino agli Europarlamentari condivide e sostiene in pieno, con azioni reali, le preoccupazioni e le battaglie dei balneari che chiedono una soluzione che non penalizzi 30 mila aziende del nostro Paese, 300 mila lavoratori, 60 mila donne, di cui 30 mila giovani”.

Nella foto l’onorevole Laura Comi

S.I.