Parco: riapre il punto a Fertilia

ALGHERO – Sarà la mostra “Uccelli in 3D” ad inaugurare la riapertura del punto informativo del Parco di Porto Conte a Fertilia per il periodo natalizio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio in programma tante iniziative ed eventi tutti dedicati alla scoperta e conoscenza dell´area protetta regionale di Porto Conte, dei servizi offerti ma anche delle aziende del territorio con il loro prodotti e servizi che hanno ottenuto il marchio di qualità ambientale.

Sarà inoltre possibile sempre presso il punto informativo acquistare pubblicazioni del parco prodotti agroalimentari certificati e quindi scegliere un regalo originale in occasione del Natale. Il punto informativo rimarrà aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20 escluse le festività di Natale e Santo Stefano e il giorno di Capodanno. In programma come detto tanti appuntamenti d´intrattenimento che coinvolgeranno artigiani locali, le aziende certificate dal Parco e ancora momenti di escursione presso la laguna del Calich e in altre località del Parco. Tornado alla mostra “Uccelli in 3D” si tratta di un esposizione di specie dell´avifauna del Parco imbalsamate in modo esemplare dal tassidermista Umberto Graziano, ispettore forestale con la passione per quest´arte della conservazione degli animali per scopi scientifici. Umberto Graziano è anche presidente dell´associazione Ordine naturale proprietaria della collezione di esemplari presenti nella mostra e uno dei tassidermisti più affermati in campo nazionale oltre che regionale.

L´inaugurazione della mostra “Uccelli in 3d” avverrà lunedì 21 dicembre alle ore 9 alla presenza delle scolaresche della vicina scuola media di Fertilia. L´allestimento della mostra si inserisce nel progetto di educazione all´ambiente e alla sostenibilità denominato “Voliamo in alto sul Parco di Porto Conte” finanziato dalla Regione Sardegna e curato dal centro di educazione ambientale Ceamat del Parco. L´allestimento gode inoltre della collaborazione della sezione locale della Lipu oltre che dell´associazione Ordine naturale proprietaria della collezione. L’apertura invece del punto informativo di via Pola 20 a Fertilia sarà garantito dalle guide esclusive del Parco di Porto Conte afferenti alla cooperativa Exploralghero.

Nella foto il punto di Fertilia

M.S.R.