4 corsie, Governo sotto torchio

ALGHERO – Nonostante la grande spinta mediatica e la presenza di alcuni amministratori (con a capo i sindaci di Alghero e Sassari). questa mattina a Rudas c’è stata meno partecipazione del previsto. Da segnalare, tra l’altro, l’assenza dei consiglieri comunali del Pd e dei rappresentanti catalani dei dem. Mentre in prima fila il presidente del Consiglio Regionale uscente Gianfranco Ganau.

A prescindere da questo, Mario Bruno ribadisce il pensiero già noto anche se, va ricordato, che gli ostacoli maggiori al progetto derivano dai dettami presenti nel Ppr di Soru che vieta le strade a 4 corsie entro i due chilometri dal mare. “Chiediamo ai Ministri competenti di venire qui in questo presidio, in queste settimane, anche in campagna elettorale, e di portarci non parole ma un documento che dice come la strada si possa realizzare e mette la parola fine a questa vergognosa attesa”. L’ha detto a gran voce il sindaco di Alghero, Mario Bruno, in occasione della manifestazione svoltasi sulla SS291, proprio dove la Sassari-Alghero s’interrompe. “L’iniziativa di sensibilizzazione si è svolta questa mattina presso il presidio di Rudas, un’iniziativa andata in scena volutamente senza bandiere sindacali o politiche, ad indicare un interesse comune, che punta a mantenere alta l’attenzione delle istituzioni e della società civile sul completamento a 4 corsie della strada”.

“Questo territorio può avere un futuro e diventare maturo solo se unito, solo se può parlare con una sola e autorevole voce, nell’interesse di tutti. C’è qualcosa che vale più di noi, ed è il bene della Sardegna. C’è un interesse superiore che tutti dicono di volere: ecco, è il completamento della strada” così il primo cittadino di Alghero che dal palco” ha voluto ringraziare tutte le sigle sindacali, unite come non mai a sostegno del territorio, le forze sociali e imprenditoriali, i comitati e tutte le 10mila persone che fino ad oggi hanno firmato una richiesta, semplice e di buonsenso: il completamento della Sassari-Alghero in continuità col tracciato già progettato, realizzato e aperto al traffico. In allegato uno scatto della manifestazione odierna”. 

Nella foto gli amministratori presenti a Rudas

S.I.