4 corsie bloccata dal Ppr di Soru

SASSARI – “Nella impaziente attesa di una risposta di Pigliaru all’interrogazione presentata nel marzo scorso per conoscere a che punto è la procedura per la costruzione del tratto che da Alghero porta ad Olmedo della strada Sassari-Alghero, i cui lavori avrebbero dovuto iniziare nella primavera del 2016, oggi le notizie portate dal sindaco Bruno ci tranquillizzano parzialmente.” Così l’ex sindaco di Alghero e attuale consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l’ennesimo annuncio del sindaco Bruno secondo il quale i lavori inizieranno nel 2018. “Così come ci tranquillizzò nel 2015 -ricorda Tedde- allorché il Ministero per i Beni Culturali e la Commissione tecnica V.I.A. diedero parere negativo perché il progetto era in contrasto col PPR di Soru e Bruno.

“E nel 2016, quando il CIPE rinviò a nuova istruttoria il progetto: un modo garbato per decretarne la bocciatura temporanea. Ora Bruno annuncia che il termine per la spendita dei 125 milioni di euro è prorogato al 31 dicembre 2018: cosa peraltro risaputa. Che a novembre verrà consegnato il progetto del tracciato definitivo, a seguire arriverà l’approvazione del Consiglio superiore dei lavori pubblici e entro la fine di dicembre ci sarà la definitiva conferenza di servizi. E successivamente si arriverà alla V.I.A., già negata nel novembre del 2015. L’ennesimo “cronoprogramma amatoriale” -denuncia Tedde- che serve solo a spargere etere e ad allontanare le responsabilità del blocco dell’iter progettuale ascrivibile al famigerato PPR di Soru, alla cui approvazione un mansueto Bruno partecipò attivamente.

“E’ infatti risaputo che il vero problema sta nel fatto che il progetto sarebbe in contrasto con le prescrizioni del PPR relative alle opere da realizzarsi nella fascia costiera. Continueremo a vigilare sull’iter progettuale, anche se siamo ragionevolmente certi che saranno necessari ulteriori rinvii e altra nebulizzazione di etere mediatico. Ma continueremo anche a denunciare i ritardi provocati alla crescita della Sardegna dal PPR che è la colonna portante delle politiche ambientali radicali e ottuse del centrosinistra sardo -chiude Tedde-.”

Nella foto strada 4 corsie in realizzazione

S.I.