“Noi maturi, bruniani allo sbando”

ALGHERO – “La seduta di ieri della Terza Commissione è stata dichiarata nulla per la completa assenza dei sei consiglieri di maggioranza che evidentemente non hanno ritenuto l’argomento all’ordine del giorno “il regolamento sui suoli pubblici” degno di essere discusso”. Monica Pulina, presidente dell’organismo si è trovata ancora una volta a registrare l’assenza del numero utile per avviare i lavori. Questo dopo che anche la Commissione Cultura è saltata. Insomma siamo in piena paralisi amministrativa.

“La sottoscritta – scrive la Pulina – in qualità di Presidente della terza Commissione ha ritenuto doveroso riconvocare la commissione distante da ogni tipo di strumentalizzazione e fa presente che la convocazione è motivata dalla richiesta fatta dalle “associazioni di categoria” in occasione di una precedente commissione (Tassa di Soggiorno), la mia disponibilità è stata immediata visto anche i tempi ristretti dettati dal fatto che le possibili modifiche al regolamento debbono necessariamente passare prima in commissione e successivamente in consiglio entrò il 31 dicembre (ed entro il 14 dicembre debbono essere fatte le richieste di suolo pubblico), in modo tale da poter aprire la nuova stagione con un regolamento dalla facile applicazione”.

“Nonostante la situazione politica che ha visto il mio partito di appartenenza lasciare la coalizione che ha vinto le elezioni per assere un ruolo neutrale, una posizione di totale libertà in termini di poter scegliere di volta in volta quelli che saranno i provvedimenti da approvare o bocciare nell’esclusivo interesse della città in maniera responsabile. E con la stessa responsabilità che decido di non abbandonare il mio ruolo di Presidente della Commissione proprio in rispetto del lavoro che la Commissione deve portare avanti, la città vive un periodo difficile che richiede soluzioni immediate”.

La Pulina spiega: “non ho la pretesa di dettare i tempi e l’agenda della amministrazione, ma solo quello si veicolare le richieste di un comparto fondamentale per l’economia della città. Mi compiacio del fatto che grazie alla convocazione della Commissione per audire le associazioni di categoria il sindaco e l’assessore abbiamo colto la palla al balzo e abbiano convocato nella stessa giormata le associazioni di categoria (non richiesta da loro in quanto i privati hanno fatto richiesta di audizione all’organo preposto e cioè la commissione)”.

L’esponente dell’Udc continua: “tutto sommato la convocazione della Commissione ha sortito l’effetto desiderato, essere auditi dal Sindaco e dall’assessore, bene non tutti i mali vengono per nuocere l’importante raggiungere l’obiettivo”. E infine la Pulina, fa chiarezza in linea con quello che è il regolamento comunale: “per concludere mantengo il mio ruolo di Presidente sin quando non verrà formalmente data la sfiducia nella sede competente, fino ad allora lavorerò per il bene della città come è giusto che sia, mettendo da parte appartenenze e ideologie politiche”.

Nella foto la commissione senza i consiglieri di maggioranza

S.I.