Zona pedonale da agosto tutti i giorni: critiche ingiuste

ALGHERO – “Aldilà delle polemiche strumentali legate al dovere di presidiare la posizione, le  dichiarazioni dell’opposizione non apportano nemmeno un grammo di contributi collaborativi. La strategia del “chi non fa non sbaglia” è stata il tratto caratteristico della passata amministrazione ma è stato dimostrato, dati alla mano, che dopo cinque anni produce il fallimento”. Cosi si apre la replica dell’Amministrazione Conoci riguardo le critiche e il giudizio fallimentare riguardo l’iniziativa di chiudere alcune arterie cittadine.

“L’Amministrazione Conoci al contrario, non teme di sperimentare iniziative volte al miglioramento delle condizioni generali della città, anche rivedendo decisioni, affinando le proposte e verificando i risultati. Ma a proposito della situazione del traffico è utile ricordare che la strategia del non fare ha causato l’insabbiamento del piano del traffico prima del suo arrivo in Consiglio,  l’attenzione pari allo zero dedicata al sistema parcheggi, compresi quelli di Piazza dei Mercati nei quali fortunatamente si sta intervenendo ora per garantirne vivibilità e sicurezza con la videosorveglianza. Ora si studiano le scelte, in questo caso con una sperimentazione “sul campo”, quella delle nuove APU, direzione verso la quale, per fortuna, stanno andando la maggior parte dei Comuni di tutta Italia, che inevitabilmente portano anche a dei disagi legati per la gran parte a cambi di abitudini dei cittadini, ma che mirano a migliorare nettamente la qualità della vita nei centri urbani”.

“Alla luce di questa sperimentazione si è ritenuto opportuno rimodulare i contenuti dell’ordinanza, valutati gli spazi necessari da destinare al passeggio e allo stesso tempo garantire il distanziamento sociale in alcune zone fortemente antropizzate da attività di ristorazione e bar, e nel contempo rendere più fluida la viabilità nel mese di agosto, dove si spera migliorino i flussi turistici, la zona pedonale sarà prevista tutti i giorni dal dalle 21 alle 02 nelle vie Mazzini fino all’incrocio con via Cagliari, e via Gramsci tra piazza Sulis e l’incrocio con via Petrarca. L’Amministrazione continua quindi a lavorare con l’unico obbiettivo di migliorare le condizioni di vivibilità e per favorire le attività che tentano di uscire con tante difficoltà da una crisi paurosa che purtroppo si preannuncia ancora grave. Sarebbe opportuno che una parte dell’opposizione facesse proposte costruttive piuttosto che stare alla finestra per assumere posizioni strumentali”