Usai gratis: gesto nobile o legge?

ALGHERO – «Lo farò in maniera gratuita e mettendo a disposizione tutte le mie forze», con queste parole il neo assessore Antonello Usai ha annunciato, nella conferenza stampa di presentazione del suo ingresso in giunta, che non percepirà alcun compenso per il lavoro che andrà a svolgere. Noi Riformatori, da sempre attenti a quelli che sono i costi della politica, su questa dichiarazione fatta dal leader UDC ci siamo interrogati se fosse un gesto nobile, spontaneo e figlio del decantato amore verso la città di Alghero, o se per caso il personaggio in questione rientrasse nella fattispecie della legge che vieta ai lavoratori privati o pubblici, in stato di quiescenza, di ricoprire cariche in organi di governo se non a titolo gratuito. Se così fosse, lo stesso dovrebbe valere anche per il neo assessore Marisa Castellini, la quale però non ci pare abbia annunciato di servire la città a titolo gratuito”. Così Giuseppe Foddai in rappresentanza dell’intero coordinamento dei Riformatori Sardi.

“Nell’attesa di comprendere meglio e apprezzando comunque la generosità di chi si è messo a disposizione tra i componenti di un partito che, per usare le stesse parole di Usai, ha «difficoltà quando si devono nominare gli assessori», chiediamo vengano meglio evidenziate le motivazioni politiche del reingresso in maggioranza da parte dell’Udc. Quali saranno stati, dunque, gli importanti e significativi motivi che hanno riportato l’UDC in maggioranza, dopo le aspre critiche mosse al Sindaco e alla sua amministrazione da parte del suo capo Antonello Usai?”

“Convinti che la risposta sia quella di curare gli interessi e il tornaconto della città e degli algheresi vogliamo rinnovare ai neo assessori i nostri migliori auguri di buon lavoro e ci uniamo al ringraziamento fatto dal Sindaco all’ex assessore Gianni Cherchi per i grandi risultati raggiunti in questi due anni di governo”.

Nella foto Giuseppe Foddai

S.I.