Un nuovo decollo è possibile

ALGHERO – Le nubi sull’Aeroporto sono state nuovamente spazzate via. Sperando che si tratti di un ritorno definitivo del sereno, almeno quanto lo era fino ben oltre un lustro fa, per adesso arrivano importanti impegni e conferme da parte della Regione, e nello specifico dell’assessore al Turismo Gianni Chessa, riguardo in particolare l’agognato “Bando per la destagionalizzazione del Turismo”.

Un progetto che è stato già finanziato dal precedente governo regionale e che però, ad oggi, nonostante gli appelli e perfino strali del Centrodestra, come più volte enunciato dall’ex-consigliere regionale Marco Tedde, ad oggi ancora non sono state avviate quelle tratte che, soprattutto ad Alghero e tutto il territorio del Nord-Ovest, garantirebbero un importante boccata d’ossigeno.

“Il nostro intento è quello arrivare progressivamente a recuperare i livelli dei flussi del 2015, anno precedente all’abbandono di Ryanair – ha spiegato il Sindaco di Alghero – anche nell’ottica di sistema con gli aeroporti sardi, ma tenendo presente che Alghero necessita di avere un’attenzione più forte”, queste le parole di Conoci a margine del vertice di ieri presente insieme all’assessore Di Gangi. Dichiarazioni che fanno ben sperare e che garantiscono la possibilità di poter realizzare un nuovo rilancio dell’Aeroporto e dunque dell’economia generale del territorio.

Inoltre, anche se non è ancora emerso nei dettagli, il progetto di riportare Ryanair in grande stile sta andando avanti ed è legato, com’era già emerso, ai fondi a disposizione della Rete Metropolitana. La speranza è che ciò possa palesarsi già dalla prossima stagione turistica.

Nella foto di Andrea Manca il vertice di ieri all’aeroporto di Alghero

S.I.