Turismo, basta navigare a vista

ALGHERO – Patricia Petretto di Azione Alghero individua e definisce gli obiettivi delle politiche di sviluppo turistico cui dovrebbe tendere la nostra città. In qualità di manager turistica impegnata in prima linea anche sul fronte politico  lancia una nuova sfida, un cambiamento significativo negli obiettivi da raggiungere nella Riviera del Corallo.

“Il turismo è economia e come per tutti i comparti economici ciò che conta sono i numeri. Il reddito di quasi un terzo dei nostri concittadini occupati  deriva dalle attività economiche legate direttamente o indirettamente al turismo. La tenuta del comparto e le sue prospettive di crescita dipenderanno molto dalle scelte che le  prossime amministrazioni comunale  e regionale saranno chiamate a fare. Il nostro auspicio è che anche ad Alghero si affermi una nuova amministrazione che sia politicamente in sintonia con quella regionale”.

“ La nostra proposta è creare terreno fertile per le imprese: una città in cui convenga investire e fare impresa. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla perdita del valore economico delle imprese ed alla riduzione del numero di occupati, prevalentemente stagionali. Le economie digitali sono ancora deboli e manca una offerta formativa adeguata alle attuali esigenze del settore ma, soprattutto,  manca una precisa strategia,  efficace per invertire la tendenza.

“Per rilanciare la Riviera del Corallo stiamo lavorando da tempo ad  una proposta che metta al centro lo sviluppo territoriale e la maggior redditività delle imprese del comparto turistico”   – evidenzia il coordinamento cittadino di Azione Alghero – “ la nostra proposta, frutto di analisi territoriali e Focus Group con i vari attori,  individua le alternative al turismo balneare, alla attuale  pianificazione territoriale, un utilizzo coerente della tassa di soggiorno, sgravi sulle imposte locali, una efficace e condivisa programmazione di eventi e di azioni formative per far crescere la qualità delle risorse umane; insomma un insieme di azioni  indispensabili per far riacquisire competitività alla stanca economia cittadina”.

“Il navigare a vista o, ancor peggio  l’esitazione e la mancanza di idee chiare  non hanno mai portato risultati tangibili – sottolinea Patricia Petretto – abbiamo idee chiare, le competenze necessarie e la determinazione per proporre e realizzare una nuova visione del futuro per i nostri concittadini.”

Nella foto Patricia Petretto ad un incontro

S.I.