Strade, tavolo Anas-Regione

CAGLIARI – Abbiamo chiesto ad Anas di dare risposte certe in tempi brevi, di renderci a conoscenza del cronoprogramma delle opere di viabilità che riguardano la Sardegna, di metterci a disposizione una struttura di riferimento che possa gestire le nostre necessità perché quella delle strade resta per la Sardegna una questione decisiva. Proprio per avere risposte a queste esigenze abbiamo presentato un accordo di collaborazione interistituzionale che prevede l’istituzione di un tavolo permanente che serve alla regione per avere chiarezza sullo stato delle opere (e verificare l’andamento dei lavori) e che da questo momento in avanti rappresenta la bussola dei rapporti dai quali ognuno non potrà più prescindere”. Così l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia al termine della riunione convocata in Viale Trento, a cui hanno partecipato l’Amministratore Delegato, Massimo Simonini, e il Direttore della progettazione e realizzazione dei lavori Anas, Dino Vurro. 

Frongia ha posto l’attenzione sui notevoli ritardi registrati negli ultimi anni negli stati di avanzamento degli interventi sulla viabilità statale dell’Isola, causa di disagi ai sardi e al flusso turistico, con conseguente incremento dell’incidentalità e ha chiesto ad Anas di tenere a mente la condizione di insularità della regione, che comporta peculiarità differenti rispetto alle altre regioni della Penisola. Da qui l’esigenza di  maggiore attenzione – anche in considerazione delle sofferenze causate al tessuto imprenditoriale dal  rallentamento e blocco dei cantieri – e la necessità di un coordinamento più stringente tra Stato-Regione. 

“Abbiamo oggi ricevuto dalla Regione un accordo di cooperazione interistituzionale che apprezziamo e accogliamo positivamente – ha detto l’Amministratore delegato di Anas Massimo Simonini – Con la giornata di oggi prende avvio una nuova stagione di dialogo. La nuova organizzazione di Anas prevede una struttura dedicata al rapporto con gli Enti territoriali per stabilire un rapporto di collaborazione  e attenzione costante con le Regioni. Per noi la Sardegna è una regione importante nell’ambito della rete nazionale che certamente presenta molte criticità, in parte legate al fallimento delle imprese, a complicazioni delle procedure e lungaggini burocratiche, ma siamo pronti ad affrontarle e risolverle”.