“Scontro rifiuti, calo c’è: invertire tendenza”

ALGHERO – E’ scontro all’arma bianca sui dati della differenziata. Nuova nota dell’opposizione di Centrosinistra che ritorna questa mattina sul tema. “Stupisce leggere i consiglieri di maggioranza che definiscono “distorto” il grafico con i dati della raccolta differenziata. Come ben sanno i colleghi di maggioranza, infatti, i dati riportati sul grafico sono quelli reali e vanno dal 71,23% di luglio 2019 fino al 65,24, valore più basso registrato in maggio.

“La preoccupazione di tutti deve essere piuttosto capire il perché di questo andamento in calo, che viene evidenziato dall’andamento decrescente della curva. Invece di prendercela con i grafici, dunque, sarebbe meglio interrogarci tutti insieme sui motivi che hanno determinato questo calo, per cercare di porvi rimedio. Noi siamo più che disponibili a fornire il nostro apporto in termini di consigli e suggerimenti per invertire questa preoccupante tendenza”, cosi si chiude la nota del Centrosinistra.

La verità è che il calo c’è stato rispetto agli ultimi mesi dell’anno passato, ma non riguardo lo stesso periodo preso in esame dagli uffici e dunque dall’attuale assessorato all’Ambiente. Ovvero gli stessi mesi dell’anno passato la differenziata era inferiore, ma, come detto, il trend era aumentato, salvo poi diminuire nei primi mesi del 2020 che, però, come noto hanno visto in generale meno conferimento a seguito del Covid 19.

Nella foto il consigliere comunale Cacciotto

S.I.