Sant Miquel: sport, spettacoli e tradizione

ALGHERO – Questa mattina presentazione del programma per i festeggiamenti del Patrono di Alghero. Manifestazione divenuta prodotto turistico con la Giunta del Sindaco Tedde, assessore al Turismo Conoci (l’attuale Sindaco) e presidente di Meta Andrea Delogu (con la storica edizione del 2011, quando nella serata del 29 settembre Alghero fu veramente invasa). Dopo aver perso un po’ di smalto negli ultimi anni con non molti appuntamenti di rilievo, si è ancora nella fase interlocutoria di passaggio tra amministrazione uscente e nuova. Per questo, com’è evidente dal programma di quest’anno, il vero rilancio, come per tutto il comparto e come detto dal nuovo assessore al Turismo, Marco Di Gangi, “partirà dal capodanno 2020 e dunque da tutto l’anno successivo, quando oggettivamente saremo a regime anche con la Meta”.

Nel frattempo, grazie anche alla piena disponibilità del Massimo Cadeddu, presidente della scorsa compagine di Governo e in questa fase pure direttore, è stato possibile fare sinergia e definire comunque un programma per allietare residenti e turisti durante il weekend di San Michele. Certo, salta agli occhi, la coincidenza di due eventi sportivi, tra l’altro molto attesi (la gara di Scala Piccada e la mezza maratona dell’Alghero Marathon), che si svolgeranno alle stesse ore dello stesso giorno. Se possibile, l’anno prossimo, dovranno essere programmate in domenica differenti.

Dall’amministrazione, tramite comunicato stampa, fanno sapere che “Sant Miquel 2019 festeggia il Santo Patrono di Alghero con un fine settimana di eventi e spettacoli che fanno da cornice al programma religioso che ha il suo momento celebrativo il 29 settembre alle 18,30 con la Santa Messa celebrata dal Vescovo S.E. Mauro Maria Morfino. Il programma dei festeggiamenti è stato presentato oggi al Quarter dal Sindaco Mario Conoci, dall’Assessore al Turismo Marco Di Gangi e dal Presidente della Fondazione Alghero Massimo Cadeddu”

“Attorno alla ricorrenza di San Michele, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, in collaborazione con le tante associazioni culturali e sportive che hanno lavorato al programma, hanno costruito un calendario di avvenimenti che inizia il 24 settembre e si chiude il 29, giorno del Santo Patrono. Il Mamatita Festival, la cronoscalata Alghero-Scala Piccada, la Alghero Half Marathon, i concerti al Quarter e nella Chiesa di San Michele, le mostre di pittura, le esposizioni, la danza: la festa degli algheresi unisce tradizione e spettacolo, sport e arte di strada. Durante l’arco dei festeggiamenti è in programma la spettacolare programmazione di Mamatita Festival, a cura di Spazio T, che prevede appuntamenti quotidiani di performance urbane, di proiezioni, spettacoli teatrali, arte circense”.

“Il palco principale per la parte musicale di Sant Miquel sarà nel cuore del centro , al Quarter, dove si alterneranno diversi momenti di spettacolo. Il 26, ospite speciale sarà la City Orchestra di Philadelphia. Il 27 ci sarà la novità del concerto di Claudia Crabuzza. La cantautrice algherese Premio Tenco 2016 torna nella sua città con un progetto di recupero delle canzoni di Pino Piras nell’anno del trentennale dalla sua morte. Con lei ci sarà Pietro Ledda, storico musicista del folk algherese. E poi il concerto della Corale Nova Alguer, il 28, e il tradizionale concerto della Banda Musicale domenica 29. Il Coro Polifonico Algherese si esibirà il 28 nella Chiesa di San Michele.   E ancora il 29 settembre, lo spettacolo di teatro danza Wallpaper che si terrà presso il Teatro Civico. Lo spettacolo è coreografato dalla giovane danzatrice algherese Sara Angius ed è curato dall’Associazione Tersicorea”.

Nella foto di Andrea Manca la presentazione di San Michele

S.I.