Rugby, Amatori: riparte l’attività

ALGHERO – Una stagione, quella 2017/2018, chiusasi con la mancata promozione in Serie B dopo una cavalcata straordinaria che ha visto l’obiettivo finale sfumare per una gara storta, l’ultima, la più importante. Un 2018 che però ha restituito il giusto riconoscimento a quanto fatto da società e squadra con il ripescaggio. E da quel momento si è cominciato a ricostruire un cammino importante che avrebbe, di li a pochi mesi, visto la squadra militare nel Girone 3 della Serie A.

Diverse novità hanno accompagnato questo salto di categoria. Prima fra tutte, il cambio sulla panchina dell’Alghero, affidata a Tino Paoletti che si avvale della collaborazione di Steve Bortolussi, già giocatore Amatori nella stagione passata. Alcuni arrivi, innesti e ritorni poi hanno completato il tutto. Allo start del campionato gli algheresi hanno conquistato da subito la vetta della classifica, nella prima giornata insieme a Capitolina e Benevento, mentre nel secondo e terzo turno addirittura in solitaria per poi scendere al terzo posto nella quarta giornata, sconfitta in casa proprio dall’attuale capolista Capitolina.

Un momento down della squadra che però nella settima giornata ha ripreso la seconda posizione ma che attualmente è di nuovo terza per la sconfitta a Roma, nell’ultima giornata del 2018, con la Primavera. In questo nuovo anno si spera di restare tra le prime e di essere protagonista fin da subito in questo girone 3, pieno di formazioni interessanti. Ci si prepara ora per la sfida del prossimo 13 Gennaio quando a Maria Pia arriverà il Pesaro, quarta forza del campionato.

Da martedì intanto anche tutte le giovanili, dai più piccoli U6/8 passando per la U10-12- 14 e terminando con le più grandi U16 e 18, riprenderanno l’attività sportiva e la preparazione ai vari appuntamenti regionali. L’Amatori rugby Alghero si fregia di avere un settore giovanile che cresce di stagione in stagione e invita ancora tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo sport a passare nel campo dell’Alghero Rugby a Maria Pia e provare a praticarlo. Per tutto il mese di gennaio la prova è gratuita per tutti coloro che la vorranno effettuare.

Nella foto un match dell’Amatori

S.I.