Rinnovato il Corecom, c’è un algherese

ALGHERO – Il Consiglio Regionale della Sardegna ha rinnovato le nomine in seno al Corecom. Michele Pais, come Presidente del Consiglio, ha effettuato le designazioni dell’organismo che si occupa di telecomunicazioni nell’Isola ed è anche il braccio operativo dell’Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom). Tra i sei componenti anche l’algherese Alessandro Balzani, già coordinatore locale dei Riformatori Sardi e collaboratore del sito d’informazione Buongiorno Alghero, in qualità di giornalista pubblicista. Fanno poi parte del medesimo organismo Graziano Cesaraccio, Maria Stella Locci, Sergio Nuvoli e Luisa Anna Ronchi (quest’ultima indicata direttamente dal Presidente Pais).

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Autonoma della Sardegna (Corecom), istituito con le legge regionale n° 11 del 2008, è organo di consulenza, supporto, garanzia e gestione della Regione Sardegna per quanto attiene l’intero sistema delle comunicazioni e in tale ambito svolge le funzioni che gli sono attribuite dalla normativa regionale.

Nel contempo è organo funzionale per l’autorità dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e per la stessa svolge diverse funzioni delegate tra le quali si richiamano il tentativo di conciliazione tra utenti ed enti gestori telefonici, la tutela dei minori nel settore radiotelevisivo, la vigilanza sulla diffusione dei sondaggi e l’esercizio del diritto di rettifica.

Il Corecom esercita funzioni facenti capo al Ministero dello Sviluppo Economico, in particolare predisponendo la graduatoria per l’attribuzione dei contributi all’emittenza televisiva locale, mentre per conto dell’AGCOM vigila sull’applicazione delle norme a tutela della comunicazione politica e parità di accesso ai mezzi di informazione radiotelevisiva locale nel periodo elettorale e ordinario (Par Condicio), inoltre riceve le domande per l’accesso radiofonico e televisivo e formula le relative graduatorie.

Nella foto il Consiglio Regionale

S.I.