Posidonia, scelte sciagurate e non condivise

ALGHERO – “L’amministrazione comunale “riposiziona” le posidonie in spiaggia il 22 di marzo invece di eliminarle. Quale sia la pulsione che spinge gli amministratori di Alghero a compiere queste attività sciagurate non è dato comprenderlo. Poi il pensiero corre alle prossime elezioni è allora tutto si spiega”. L’allusione è facile da riferire al fatto che le associazioni ambientaliste più radicali, come emerso in questi giorni, sono i maggiori sostenitori di Bruno e saranno presenti, a quanto pare, con una loro lista alle prossime elezioni nella coalizione di Sinistra. Ma, a parte questa precisazione, Imprema, associazione che rappresenta 26 balneari, capitanata da Giovanni Monti, ribadisce, una volta per tutte, che tutte le scelte fatto sulla questione posidonia sono in capo all’amministrazione Bruno e non so per niente condivise dagli operatori privati.

” Si spiega perché improvvidamente l’assessore all’ambiente affermi che questi riposizionamenti sono concordati con i balneari , si spiega perché venga calendarizzata l’approvazione del PUL a pochi giorni dalla fine della consigliatura, si spiega perché vengano delegittimati i rappresentanti di categoria additandoli di essere soli e contro tutto e tutti. L’associazione IMPRE.M.A. è nata come risposta spontanea alle scelte sbagliate della attuale amministrazione che non ha voluto e cosa più grave, non vuole confrontarsi con il tessuto economico del territorio, con le imprese. IMPRE.M.A è la più rappresentativa tra le associazioni di categoria delle imprese che vivono della economia del mare ad Alghero, l’assessore Selva dovrà farsene una ragione”.

“Può non ascoltarci ma non può delegittimarci o far passare l’idea che le imprese siano in accordo con le scelte sbagliate che porta avanti, come quella di depositare posidonie in spiaggia al 22 di Marzo e far rimbalzare sui social questa attività come un servizio alla comunità! L’amministrazione come si dice a Napoli fa “ammuina” per coprire l’inattività e l’inerzia di cinque anni di governo della città.”

Nella foto l’azione dei balneari e cittadini algheresi che fermò il riposizionamento di posidonia misto a rifiuti sul litorale

S.I.