Ploaghe, lavori nell’area del convento

PLOGHE – Inizieranno a breve i lavori di completamento della piazza dell’ex Convento dei Cappuccini e del percorso dei candelieri. Il progetto prevede un importo di circa 150 mila euro e riguarda fondamentalmente la sistemazione dell’area adiacente alla piazza, in via Pietro Salis direzione mattatoio; il completamento di alcuni elementi della recinzione, prospicienti la piazza, dell’ex convento dei frati cappuccini e la realizzazione della rete di acque bianche che collegherà Via Pietro Salis con la condotta già presente nella zona di Viale Italia.

Il progetto va a integrarsi a quanto già realizzato negli ultimi due anni con la posa in opera della pavimentazione in basalto della piazza del convento, della via Convento e di un tratto del Corso Spano fino al ricongiungimento col vecchio lastricato. Opere che hanno fatto da cornice al restauro dell’Ex Convento, che ha visto la sistemazione degli spazi verdi, la realizzazione di un piccolo spazio attrezzato per le conferenze, il restauro ed il risanamento conservativo dell’edificio nel suo insieme e la realizzazione dell’ascensore per abbattere le barriere architettoniche.

Il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu non nasconde la sua soddisfazione: “Un intervento importante che consentirà di completare definitivamente l’opera di riqualificazione dell’area circostante il seicentesco convento di Sant’Antonio. Con l’abbassamento della piazza- prosegue il sindaco- abbiamo liberato l’antico ingresso di “Portarìa” e il monumento ha potuto riacquisire l’antico splendore. Con quest’ ultimo intervento possiamo completare quanto già realizzato precedentemente”.

Nella foto la piazza di Ploaghe