Paralisi Alghero: stop tavoli |video

ALGHERO – C’è un ritornello che viene ripetuto più volte e che in molti paiono non tenere nella giusta attenzione. Sia per interessi di bottega che magari per evidenti mancanze, sono in pochi ad annotare uno dei veri drammi del territorio che in questi ultimissimi anni sta montando in maniera preoccupante: il totale lassismo. E non è solo una questione politica. O meglio non intesa unicamente nell’atteggiamento di chi ha ruoli rappresentativi e amministrativi. Però, è oggettivo, che tale ignavia a qualche stolto, con posizioni al sole, vada a pennello per i proprio disegni personali che poco o niente a che fare con le istanze della popolazione.

E ciò, come detto, si riflette in tutti i settori della vita pubblica, sebbene, come è il caso dell’aeroporto, al netto di forti prese di posizione o semplice e normale interessamento, siamo davanti alla più importante, ed oggi unica, industria del territorio che fa il paio col settore turistico. Nonostante questo, il territorio risulta essere sempre più anestetizzato. E ciò, a chi veramente vuol bene ad Alghero e al Nord-Ovest dell’Isola tutta, non può che preoccupare. Stamattina tale allarme è stata palesato dal consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde. Ciò anche per una mancata massiccia presenza degli algheresi su un tema così delicato. Ma, è oggettivo, che quando c’è aria di lassismo, buonismo, il cittadino catalano di Sardegna non perde tempo a rendere efficace tutto il suo carico di ignavia che possiede nel suo dna.

“Se fosse successa la stessa cosa per l’aeroporto di Olbia, tutti i sindaci si sarebbero recati a Cagliari a protestare, invece qualcuno tra gli stessi sindaci, ha anestetizzato la protesta e il grido di allarme delle popolazione”, ha tuonato Tedde accusando anche il comparto produttivo. Un’anestesia che potrebbe condurre al sonno perenne quest’area della Sardegna che però, come detto, si è messa nelle mani di “coloro che, sindaci compresi, stanno combattendo una lotta di correnti dentro il centrosinistra, o meglio nel PD sardo”, ha ribadito l’esponente azzurro.

Nella foto la sala durante l’incontro di questa mattina

S.I.