Opere: piscina, municipio e bretella

ALGHERO – Al centro dei lavori della Terza Commissione consiliare presieduta da Piera Monica Pulina svoltasi venerdì scorso, le opere pubbliche e lo stato di attuazione del programma di interventi. Due temi su tutti: i progetti relativi ai fondi Jessica, della BEI, la Banca Europea degli Investimenti, attraverso il Banco di Sardegna, che porteranno fondi per complessivi 2.350.000 euro. L’Assessore Gianni Cherchi, ha illustrato le caratteristiche progettuali e lo stato dell’iter di ciascun intervento.

“Due opere di forte valenza, per lo sviluppo di attività a servizio della città” ha sottolineato l’Assessore. Con 1.750.000 euro sarà realizzata una moderna nuova piscina coperta, più adatta allo svolgimento delle attività sportive e alle gare di nuoto. L’opera sorgerà nello spazio antistante il complesso esistente, e sarà dotata di una vasca da 25×16,5 mt, di una tribuna da 200 posti, di una vasca minore da 12×6 adatta ai bambini. L’altro investimento, 600.000 euro, consentirà di offrire alla città e al Centro Storico un ritrovato luogo della collettività, il Palazzo Civico. Un servizio fondamentale inserito nel contesto della città vecchia dove tornerà a svolgere le funzioni di fulcro della vita sociale. Nella Piazza Civica di Alghero, cuore del centro storico, Palazzo Civico sarà al centro di una profonda riqualificazione che prevede in primo luogo l’abbattimento delle barriere architettoniche, una nuova disposizione degli spazi, il posizionamento di un ascensore esterno, nel cortile interno principale, che dal piano terra porterà al primo e al secondo piano.

“Passi importanti anche per il programma delle diverse opere pubbliche in via di realizzazione” ha spiegato l’Assessore alle Opere Pubbliche: dagli interventi conclusivi per la zona artigianale di Ungias – Galantè, 600 mila euro regionali per dotare il comparto delle indispensabili condizioni per un efficace sviluppo delle attività, allo sblocco della procedura per il completamento dei lavori della Grotta Verde, al bando per la concessione di spazi nel cimitero cittadino, alla chiusura dell’iter per la Circonvallazione, il cui bando per l’individuazione del soggetto che si occuperà della progettazione esecutiva è previsto per il prossimo mese. Si avvicina il traguardo dell’inizio delle opere, precedute dalla procedura di esproprio dei terreni interessati dal tracciato. “Un incontro proficuo, con al centro la grossa mole di opere sulla quale l’Amministrazione sta lavorando con impegno e i cui frutti a breve porteranno i benefici attesi”, commenta la presidente della Commissione Piera Monica Pulina, che ha programmato una serie di ulteriori sedute per approfondire i temi in cantiere.

Nella foto l’assessore Gianni Cherchi