Nuova vita al Parco Maria Pia

ALGHERO – Rinasce ad Alghero il “Parco Maria Pia”, ricompreso tra la fascia costiera pinetata, la Laguna del Calich e Fertilia. Si tratta dell’area fronte mare, esterna al Pala Congressi, un tempo utilizzata parzialmente per soli concerti e grandi eventi, in disuso dal lontano 2012. E’ costituita dal teatro all’aperto, lo slargo adibito a parcheggio, l’ampia zona verde con camminamenti e lo spazio sportivo con annessi alcuni campetti.

In questi giorni gli operai del servizio ambiente e manutenzioni che curano il verde hanno portato avanti un’imponente intervento di potatura, sfalcio e pulizia complessiva, mentre con l’Alghero in House s’interverrà nella sistemazione delle tribune, delle aiuole e servizi, per passare gradualmente alla riqualificazione dei campi da gioco. Programmati gli interventi sull’impianto di illuminazione pubblica e gli allacci alle reti. L’obbiettivo dell’Amministrazione è quello di restituire alla città, già dal periodo estivo, un luogo strategico e polifunzionale per la realizzazione di mostre, manifestazioni musicali, enogastronomiche e di spettacolo. Non solo eventi e piccole fiere: in un secondo momento, nel Parco troverà spazio un’ampia zona dedicata al tempo libero e alle famiglie per lo svago e il gioco dei bambini, fruibile in modo autonomo e in sicurezza.

“Nelle prossime settimane sarà possibile candidarsi e proporre manifestazioni ed eventi da realizzarsi da giugno ad ottobre – sottolinea l’assessora alla Cultura e Turismo, Gabriella Esposito – in uno spazio idoneo e capiente, sul quale l’Amministrazione investe importanti risorse affinché sia dotato di tutte le autorizzazioni che le nuove normative prevedono e impongono in occasione di pubblici spettacoli. Ci sarà così la possibilità di impreziosire ancora un cartellone eventi che per il 2018 prevede un ricco programma culturale e sportivo, su cui l’Amministrazione e la Fondazione Alghero puntano investendo in promozione e comunicazione già dal mese di gennaio”.

Nella foto l’area esterna al Palazzo dei Congressi che è stata ripulita per realizzare un parco

S.I.