Norme tavolini: modifiche in vista

ALGHERO – Sembra che ci siamo. Anche se il condizionale è d’obbligo, l’amministrazione pare sia finalmente intenzionata a portare in Consiglio Comunale le modifiche (meno stringenti) al regolamento dei “Suoli Pubblici”. Dispositivo nato con l’intenzione di mettere ordine ad un comparto che in effetti necessitava di una “spolverata” ma non di una rivoluzione in negativo che ha fatto piombare il comparto nel caos. Questo almeno quanto raccontato, anche in maniera disperata, quasi tutti i giorni da parte degli imprenditori.

Tutti scontenti, pioggia di sanzioni e attività sul piede di guerra. Dopo l’avvicendamento in seno all’assessorato al Demanio con il testimone passato da Salvatore a Tanchis quest’ultimo si è prodigato fin dal primo momento affinchè il documento venisse adattato alle reali esigenze del comparto ma pareva esserci un muro rappresentato da altre porzioni della maggioranza diremmo più intransigenti.

Ma alla fine sembra che il buon senso abbia prevalso e, quasi fuori tempo massimo, nella prossima seduta della massima assemblea cittadina saranno avanzate le proposte di modifica. “E’ da mesi che chiediamo che venga attuato questo passaggio – commenta il presidente di Confcommercio Massimo Cadeddu – adesso non possiamo che attendere oltre la prossima seduta consigliare, del resto è evidente a tutti la situazione critica in cui si trovano ad operare molte attività e questo in periodo di estrema crisi con quello attuale”. Nei prossimi giorni ci sarà la conferenza stampa dei capigruppo per fissare le sedute e gli argomenti in agenda. La speranza delle attività è che non ci siano ulteriori rinvii, anche perchè oramai la stagione è già partita.

Nella foto il Consiglio Comunale

S.I.