Nomi sindaco, oramai ci siamo

ALGHERO – Se i 5 Stelle hanno rotto gli indugi indicando in Roberto Ferrara il candidato della loro unica lista che, forse, potrebbe essere affiancata da un altra sempre facente capo al Movimento, nel Centrosinistra le acque appaiono ancora molto agitate, mentre nel Centrodestra, da voci fondate, si dovrebbe arrivare entro pochi giorni alla sintesi sul nome, oltre che all’avvio della definizione di alcuni imprescindibili punti programmatici.

Le varie forze in campo sono al lavoro. La maggioranza uscente, facente capo a Bruno, deve fare i conti con la quasi sicura volontà di prendersi un periodo di pausa da parte del candidato in pectore Raimondo Cacciotto. Perciò i riflettori sono nuovamente puntati sul Sindaco uscente che, però, deve fare i conti con gli alleati in particolare, come noto, col Partito Democratico e altre forze che non sono convinti di supportarlo.

Nel Centrodestra Sardista e Civico si stanno susseguendo a ritmi incalzanti incontri, riunioni e telefonate, ma pare che la sintesi sia molto vicina visto che i maggiori partiti stanno definendo il tavolo definitivo di coalizione che, ovviamente, rispecchierà quello regionale nonostante vi siano “sirene” che, come cinque anni fa, cercano, come detto da qualcuno, di “inquinare i pozzi”. Però, fanno sapere alcun esponenti della coalizione, “nonostante ci stiano provando in ogni modo ad intorbidire le acque al fine di non mollare le poltrone, senza aver raggiunto alcun obiettivo, compresa la sistemazione degli arenili, il Centrodestra Sardista e Civico andrà unito presentandosi con un mix di novità, esperienze e soprattutto capacità”.

Nella foto il Municipio storico di Alghero

S.I.