La Giunta Solinas agisca o la Sardegna muore

ALGHERO – Tempo, abbondantemente, scaduto. “Il countdown verso il disastro è cominciato: la Regione lo fermi!”. Appello di Federalberghi, Confindustria e Confcommercio alla Giunta Solinas. “È ora di agire, la Regione fermi questo triste conto alla rovescia: solo con scelte rapide, chiare e con una programmazione definita e puntuale sarà possibile evitare il disastro e salvare i posti di lavoro. È il momento di riprendere in mano il futuro della Sardegna” hanno dichiarato le 3 organizzazioni nel manifesto inviato alla Giunta Solinas.

“Più lunga sarà l’attesa maggiori saranno i danni. A portare le profonde cicatrici, per molti inguaribili, non saranno solo strutture ricettive, ma tutto il sistema che ruota intorno all’accoglienza. Tutto questo è insostenibile. Le strutture alberghiere sono pronte, gli aeroporti sono pronti, i ristoranti sono pronti e così i lavoratori. E’ il momento di avere certezze per poter programmare l’immediato futuro”.

D’altra parte giungono le richieste da diversi paesi europei per verificare la possibilità di trascorrere le ferie in Sardegna da luglio in avanti. Sopratutto da Germania e Svizzera. La stagione potrebbe salvarsi, spostandosi più avanti (nei mesi di settembre e ottobre) ma occorrono idee, organizzazione e visione.