Fdi, Papa: fare subito ordinanza anti-abusivismo

ALGHERO – “L’emergenza Covid sta presentando oggi un conto salato per l’economia italiana. La lunga chiusura imposta dal governo Conte, unitamente alla riduzione dei consumi degli italiani e alla paura di viaggiare dei turisti stranieri ha fortemente indebolito il tessuto economico del paese: ogni euro d’incasso è diventato importantissimo per scongiurare una desertificazione economica e non dover abbassare definitivamente le serrande”. Cosi Maurizio Papa, Vice Coordinatore Fratelli d’Italia circolo Azione Alghero riguardo un problema che si ripete ogni estate e che deve trovare ancora un’adeguata soluzione.

“In quest’ottica, e in difesa di una leale concorrenza, noi di Fratelli d’Italia circolo territoriale Azione Alghero proporremo all’Amministrazione una ordinanza anti-abusivismo, per combattere un problema che oggi comporta ben più di quello che si vede, poiché al danno economico si affianca il rischio sanitario. La proposta elaborata prevede un giro di vite su chi rifornisce i venditori abusivi, con confisca dei beni e dei mezzi e la sospensione delle attività commerciali; il divieto di trasporto e detenzione, senza giustificato motivo, di mercanzia contraffatta e non in molteplici pezzi, in caso di sosta o fermata nelle pubbliche vie, negli arenili o nelle coste; il divieto di trasporto di merce mediante sacchi, borsoni o contenitori di grandi dimensioni esposti sulla propria persona sui mezzi pubblici, su velocipedi, motocicli o a piedi”.

“L’obiettivo è disincentivare l’abusivismo commerciale, una lotta che questo partito porta avanti da anni e che in qualità di commerciante conosco io stesso. I venditori abusivi, facendosi beffa di licenze, autorizzazioni, partite iva, fatture, bolle, tasse e dispositivi di sicurezza, arrecano danno ai commercianti e agli ambulanti regolari, rappresentando inoltre un potenziale rischio sanitario per i consumatori. Per questo oggi è importante non abbassare la guardia, vigilare, controllare e far rispettare le norme. Ordinanze simili sono anche già state approvate in altre realtà, dimostrando notevole efficacia nella lotta al fenomeno”.