“Ex-Cra, Bruno gioca a Monopoli”

CAGLIARI – “L’immobile che ospitava il centro residenziale per anziani di Alghero è ancora di proprietà della Regione e su di esso grava un vincolo di uso civico. Il Comune di Alghero può solo decidere di ripararlo e ripristinarne le funzioni”. Marco Tedde, Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, ritorna così sul destino dell’immobile che ospitava fino al mese di luglio il centro anziani.

“È, pertanto, fantasiosa la proposta del Sindaco illustrata in Consiglio Comunale di concedere alla Ras l’area sulla quale insisteva fino a qualche mese fa il Centro residenziale anziani di Alghero, allo scopo di consentire la realizzazione della nuova scuola alberghiera. Così come appartiene al fantastico mondo del Sindaco la convinzione che il vincolo di uso civico gravante su quell’area possa essere superato con l’approvazione del Puc. Il Sindaco trascura probabilmente di considerare che l’immobile che ospitava il centro anziani è ancora di proprietà della Regione, la quale per disporne non ha necessità di concessioni o autorizzazioni da parte del Comune di Alghero. Trascura soprattutto che su quell’immobile grava un vincolo di uso civico che può esser rimosso solo a seguito di una intesa Stato-Regione. A Bruno – attacca il consigliere regionale algherese – piace giocare a monopoli, evidentemente scambiando l’immobile dell’ex centro anziani per “parco della vittoria”.

“Mentre però lui si diverte con i giochi da tavolo, gli anziani restano parcheggiati nell’ex Ostello della Gioventù. Mentre lui continua a formulare proposte che non hanno nessun supporto giuridico-normativo, l’immobile ex-centro anziani è oggetto di atti vandalici ed incursioni e continua il suo lento deperimento strutturale. L’interrogazione che con il gruppo di Forza Italia mi accingo a presentare è proprio finalizzata a chiedere alla Regione una formale risposta circa l’ennesima trovata del Sindaco Bruno, che vorrebbe disporre di un immobile di cui il Comune di Alghero non ha la proprietà e sul quale grava un vincolo di uso civico.”, chiude l’esponente di Forza Italia.