Ex-campetti, degrado. Idee parcheggi e servizi

ALGHERO – Un’area baricentricain totale abbandono e degrado. E’ l’ex-spazio comunale destinato una volta a “tennis e calcetto” ubicato tra la Chiesa della Mercede e il Parco Tarragona. Da tempo non è più oramai utilizzato e per questo è piombato in una pessima condizione come rappresentato al meglio dal reportage fotografico di Ivan Catalano. Dai campetti all’immobile che ospitava il bar, l’area ricreativa e gli spogliatoi con bagni passando per le aree esterne, la decadenza è evidente.

I progetti di riqualificazione non mancano. Cosi anche le idee. Compresa quella che, vista l’emergenza di servizi e in particolare posti auto e pure anche luoghi di aggregazione pubblici, vedrebbe la nascita di un grande spazio destinato a parcheggi, anche interrati (con ingressi da via Giovanni 23esimo e via Tarragona), allargato ad un’offerta più amplia di possibilità utili ai residenti e turisti: punto ristoro, bagni pubblici, superfici per sport, piccolo centro polivalente, etc, insomma un luogo baricentrico che possa essere utile per diverse funzioni.

Partendo, come detto, da un moderno spazio dove posizionare auto e moto. Del resto mai come questa estate il centro di Alghero è stato invaso di veicoli. Un caos che doveva essere previsto e tamponato con scelte delle scorse amministrazioni invece si è ancora “fermi” all’indicazione e al progetto delle Giunte Tedde di Centrodestra, sempre in quell’area della Mercede (ma in questo caso nella parte opposta della Chiesa, dove insiste la piazza), di creare un grosso parcheggio multipiano. Ora con la condizione di degrado degli ex-campi da tennis e calcetto, di proprietà comunale, è possibile pensare anche ad un nuovo disegno che, come detto, prevede oltre che la realizzazione degli agognati e attesi nuovi parcheggi, anche di moderni servizi e perfino di un nuovo spazio, magari in superficie, dove poter fare sport. Come ai vecchi tempi.

Nelle foto di Ivan Catalano la condizione di degrado dell’area della Mercede

S.I.