Dove sono gli ambientalisti?

ALGHERO- Che fine hanno fatto gli ambientalisti? E’ la domanda che maggiormente circola in città e in particolare nella “piazza virtuale” rappresentata dai social. Tale interrogativo deriva dall’assenza di un loro pronunciamento o perfino segnale di protesta o disaccordo rispetto alla gestione del tema posidonia e in particolare della gestione della pulizia e decoro delle spiagge.

“Ma com’è possibile che la Alghero ambientalista si sia addormentata, anni faquando mettemmo in atto un piccolo ripascimento alla rotonda del Centro Congressi di Maria Pia le tentarono tutte per poterci criticare ed oggi siagisce senza ritegno?”, è il professore Sergio Ginesu a rompere il velo di ipocrisia e puntare i riflettori su un’altra anomalia del periodo che stiamo vivendo.

Il geologo, accademico dell’Università di Sassari, riporta l’interrogativo che un po’ tutti si pongono vedendo le immagini delle azioni di questi giorni. Salvo prova contraria, non ci sarebbero irregolarità e comportamenti fuori legge, certo è che sul posto, in questi giorni, erano presenti le varie forze dell’ordine e in particolare la Finanza di mare che pare a breve debba intervenire con qualche provvedimento per adesso non attuato vista anche la responsabilità e supervisione dei lavori in capo ai dirigenti comunali e alla Polizia Municipale.

Intanto  la battaglia continua. La raccolta firme ha raggiunto numeri record, cosi come i video e commenti sul tema in particolare in capo ai balneari che giustamente vogliono raggiungere l’obbiettivo auspicato da tutti i cittadini ovvero avere le spiagge pulite tutto l’anno, la zona di San Giovanni con nuovi servizi e Maria Pia riqualificata. Tutto questo, per essere chiari, per creare economie e posti di lavoro, dunque tamponare l’emergenza povertà che è sempre più crescente, pure ad Alghero. Anche per questo, e viste le battaglie che hanno portato avanti in questi anni (alcune reputate ingiuste) sarebbe stato importante vedere in prima linea anche gli ambientalisti, invece.

Nella foto la spazzatura nel punto di stoccaggio a San Giovanni

S.I.