Crisi Alghero? Tante attività aperte

ALGHERO – “Mi chiedo come sia possibile vedere tante altre realtà commerciali ed imprenditoriali lavorare tutto l’anno nelle stesse condizioni e nella stessa città di coloro che chiudono, garantendo in maniera continuativa i servizi, le buste paga e l’ accoglienza in città”. Cosi il consigliere comunale Giampietro Moro, eletto con Sinistra Civica a sostegno di Mario Bruno, che commenta l’articolo di Algheronews riguardo la devastante crisi economica e la chiusura di tante attività con annessa intervista a Lina Bardino [Leggi].

“Credo non si possano avanzare accuse a caso senza partire da dati oggettivi e senza fare una più attenta analisi della situazione che stiamo vivendo tutti sul territorio. Partiamo dalla crisi internazionale che a ricaduta investe i Comuni e le città, per arrivare alle scelte che alcuni commercianti fanno per “propria” volontà. E’ necessario capire che alcuni commercianti chiudono per ferie (ovviamente possono farlo solo nei periodi invernali), altri per ristrutturare e riqualificare la propria attività, altri perché costretti a pagare esosi affitti ed altri ancora per aver fatto investimenti errati o poco produttivi, altri ancora perché “castigati dalla crisi dei trasporti”. Le cause come si evince sono le più diverse ed alcuni personaggi farebbero meglio a parlare con cognizione di causa e non per partito preso”.

“Diversamente inviterei questi ultimi ad andare a fare due chiacchiere con gli imprenditori ed i commercianti che tengono aperta la propria attività dodici mesi l’anno, i quali davvero dovrebbero essere premiati dall’amministrazione (si potrebbero individuare modalità e premialità) per la missione che svolgono e per la ricchezza effettiva che donano quotidianamente al nostro territorio”.

Nella foto Giampietro Moro

S.I.