Chiude Vento de l’Alguer, classifiche

ALGHERO – Sabato prossimo, 9 Novembre, presso le Tenute Delogu durante la cena sociale della Lega Navale di Alghero si terrà  la premiazione dell’ VIII edizione del Vento de l’Alguer. Il Campionato, organizzato con la collaborazione del Consorzio del Porto di Alghero ed il supporto di alcuni indispensabili Sponsor, si è svolto nell’ormai conclusa stagione primaverile estiva articolandosi in sette giornate che hanno complessivamente visto in acqua più di 50 yachts,  divisi nelle classi  O.R.C. Crociera/Regata e Gran Crociera e nelle classi A (yachts fino ai 10 m f.t.) e B (yachts sopra ai 10 m f.t.) della Veleggiata con Rating F.I.V..

Finalmente, sia pur con grande ritardo, siamo in grado di pubblicare le classifiche finali dell’VIII edizione del Campionato Vento de l’Alguer.

Al fine di evidenziare i corretti ed effettivi risultati sportivi della manifestazione, il rinvio dell’ufficializzazione delle classifiche finali si è reso necessario per l’indispensabile revisione degli esiti compensati delle diverse prove del VdA 2019 in seguito alle irregolarità evidenziatesi dal controllo delle certificazioni di Rating F.I.V. delle imbarcazioni partecipanti alle Veleggiate. Tali anomalie, dovute talvolta ad irrilevanti errori anche di semplice trascrizione di qualche dato in qualche caso anche a svantaggio di alcune barche interessate, son state invece determinate in un caso particolare da dichiarazioni non veritiere e/o omissive rese ai fini dell’attribuzione della Certificazione R. F.I.V.  o all’irregolare uso di vele differenti da quelle dichiarate in dotazione.

Com’è noto, nell’ottica di coinvolgere il maggior numero di imbarcazioni nell’attività velica d’altura la Federvela ha messo a punto un sistema semplificato di rating (il R. F.I.V.) con cui gli armatori che vogliono affacciarsi alla vela d’altura possano partecipare alle veleggiate con spirito competitivo e confrontando i risultati della propria barca con quelli di imbarcazioni diverse. Il sistema elaborato dalla F.I.V. non è certo paragonabile con i tradizionali sistemi di rating ma, sulla base di un’autocertificazione prodotta dall’armatore di pochi, chiari e semplici dati dell’imbarcazione, consente comunque, pur con certi limiti, una coerente comparazione dei risultati velico-competitivi di barche diverse. Le anomalie rilevate sui R. F.I.V. delle barche iscritte alle veleggiate VdA 2019 hanno falsato un corretto raffronto compensato dei risultati ottenuti in tempo reale.

I risultati finali.

Nella Classe ORC Crociera/Regata trionfo annunciato per Corto Maltese di Maurizio Sabia e condotta da Roberto Sechi che, conquistando ben 4 prime posizioni nelle 7 prove disputate si è dimostrata spesso inarrivabile.  Ottima seconda posizione per Luna Storta di Salvatore Sotgiu,  tallonata da vicino da Surprise di Marco Spanu.  La new entry Gagliarda di Nicolò Patetta, partecipando sia pur con ottimi risultati solo a cinque prove, conclude al quarto posto nella classifica generale.

Nella Classe ORC Gran Crociera  netta l’affermazione di Vitamina di Antonello Casu con una performance di 4 prime posizioni su 7 prove, seguito da L’Altra Luna di Brunello Dessì e da Picka II di Mariangela Corrias.

Se è stata purtroppo solo occasionale la presenza in regata di alcune altre barche nelle due classi O.R.C., le Veleggiate sono state molto più partecipate ed hanno visto complessivamente in acqua quasi 40 barche talvolta impegnate in sfide agguerrite lungo gli stessi percorsi più tecnici delle regate.

La classe A Veleggiata R. F.I.V., comprendente barche fino ai 10 m di lunghezza, ha visto trionfare MauOne di Giuseppe Dessì magistralmente condotta dall’armatore e dall’intramontabile Antonio Peru della L.N.I di Alghero. I loro piazzamenti nelle diverse prove del campionato non son mai stati inferiori al secondo posto. Nella stessa classe A Veleggiata R. F.I.V. piazze d’onore per Daydream di Carmelo Murgia al secondo posto ed Elisa di Carlo Solinas al terzo entrambe con equipaggi spesso composti da nuovi soci di fresca formazione presso la scuola vela della Sezione che hanno ben contribuito agli ottimi piazzamenti finali. Solo quarta Macassar di Pietro Delogu, una barca da racing molto performante decisamente a disagio nel confronto con i rating delle altre barche partecipanti.

Nella classe B, altra classe della Veleggiata R. F.I.V. a cui sono iscritte le barche oltre i 10 metri di lunghezza, trionfo di Datenandi del Prof. Stefano Maccioccu. Al suo comando il giovane equipaggio degli alunni del Liceo Azuni di Sassari. I ragazzi, guidati dai loro insegnanti, si sono sempre spesi al massimo, dimostrando regata dopo regata grande spirito di sacrificio, capacità di cooperazione, autodisciplina e senso di responsabilità e regalando grandi soddisfazioni al Liceo Azuni, alla Lega Navale di Alghero e soprattutto al progetto educativo “Mariniamo la Scuola” nato e promosso dalla collaborazione tra l’ Istituzione scolastica e la Sezione con l’obiettivo di diffondere lo sport della vela e di sviluppare nei giovani la collaborazione ed il rispetto del lavoro degli altri. Nella classifica finale della stessa categoria brillante secondo posto finale per Oshoanic di Beppe Serra e terza posizione per Ola Bonita di  Antonello Spada.

Oltre alla gradita partecipazione di alcune Autorità, degli Sponsor, degli Armatori VdA e deii Soci della Sezione, la serata di premiazione dell’ VIII edizione del Campionato Vento de L’Alguer avrà come ospite d’eccezione Andrea Mura, sponsor del VdA 2019 con la sua Veleria e ineguagliabile velista campione del nostro sport. Appuntamento al prossimo anno per l’ edizione numero nove del Vento de l’Alguer!